Italia Under 21, chi sono i migliori marcatori: Scamacca punta il Ct Mancini

Gianluca Scamacca è pronto ad entrare nella storia dell’Italia Under 21: ecco chi sono i migliori marcatori della Nazionale e quanto gli manca per entrare nella top 10.  

L’Italia Under 21 si appresta a disputare l’Europeo in Slovenia ed Ungheria. Il Commissario Tecnico Paolo Nicolato vuole superare il turno della fase a gironi, così da poter partecipare all’eliminazione diretta che ci sarà tra maggio e giugno.

Per farlo, dovrà battere le avversarie del gruppo B: Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia. Per accedere ai quarti serviranno i gol. Sicuramente Cutrone sarà l’attaccante più esperto che dovrà trascinare l’intera formazione, ma non è lui il bomber degli Azzurrini. Infatti, Gianluca Scamacca in 11 presenze ha messo a segno 11 reti, entrando di fatto nella top 20 dei marcatori all-time dell’Italia Under 21. Ma vorrà lasciare il segno in questo campionato europeo e altri gol gli garantirebbero un accesso nella top 10 degli storici attaccanti che hanno indossato la maglia azzurra. Difficile, se non impossibile raggiungere un Campione del Mondo.

Leggi anche >>> Euro Under 21, i giovani protagonisti: da Moukoko a Leao, quanti talenti

Italia Under 21, i migliori marcatori: comanda Gilardino

gilardino miglior marcatore Under 21
Gilardino, il miglior marcatore dell’Italia Under 21 (gettyimages)

Nel corso della sua storia, la maglia della “Giovine Italia” l’hanno indossata diversi attaccanti importanti. In pochi eletti sono riusciti a scrivere la storia anche con la Nazionale maggiore, ma sicuramente il miglior marcatore all-time dell’Italia Under 21 è riuscito nell’impresa. Infatti, Alberto Gilardino detiene il record di gol segnati con la rappresentativa U21. Di seguito ecco la lista della top 10:

Gilardino – 19
Pirlo – 16
Gabbiadini – 12
Vialli – 11
Maccarone – 11
Vieri – 10
Acquafresca – 10
Lucarelli – 10
Paloschi – 9
Mancini – 9

Gianluca Scamacca è fermo a 7 reti, a due dal Ct della Nazionale maggiore Roberto Mancini, 10° in questa speciale classifica. Addirittura con ben tre realizzazioni potrebbe arrivare ad Acquafresca e Bobo Vieri.

 

Impostazioni privacy