Inghilterra regina d’Europa: 4 club in semifinale, il precedente

Altro che Brexit, l’Inghilterra trionfa in Europa: quattro club inglesi in semifinale tra Champions League ed Europa League. 

Il calcio inglese torna a protagonista in Europa dopo un anno di delusioni. Nel giro di 3 giorni, la Premier League ha portato nelle semifinali delle due competizioni continentali ben 4 club. Il Manchester City e il Chelsea si giocheranno il posto in finale di Champions League. La squadra di Guardiola è una delle favorite, ma dovrà superare l’ostacolo PSG che ha battuto i campioni d’Europa in carica. I Blues, invece, dovranno vedersela con il Real Madrid nel doppio confronto. Due sfide complesse ma molto suggestive e si preannunciano ricche di spettacolo.

Dall’altra parte, nel secondo torneo targato UEFA, Arsenal e Manchester United fanno la voce grossa. Insomma, tutt’altro che Brexit. Quattro inglesi lottano per i titoli continentali, due in Champions e due in Europa League. Stesse possibilità di accedere in finale, magari assieme. L’ultimo precedente ha portato fortuna.

Leggi anche >>> Europa League, Roma in semifinale: la reazione dei tifosi – Foto

Brexin, l’Inghilterra torna protagonista in Europa: nel 2018-19 fu trionfo assoluto

Mourinho Sarri Tottenham
Sarri al Chelsea vinse l’Europa League contro l’Arsenal (Getty Images)

Nella scorsa stagione, solo lo United ha rappresentato l’Inghilterra ai vertici del calcio europeo, senza però riuscire a raggiungere la finale di Europa League. Dopo qualche mese, la situazione sembra completamente ribaltata. Ci sono grandi possibilità che la Premier League possa fare bottino pieno e portare tutte e 4 le inglesi nelle due finali.

Successe per la prima volta nel 2018-19, quando Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham dominarono il palcoscenico continentale e raggiunsero le finali di Baku e Madrid. A trionfare furono i Blues di Sarri e i Reds di Klopp. Nessuna traccia di allenatori inglesi due anni fa, così come oggi.

 

Impostazioni privacy