Stipendi+calciatori+Serie+A%3A+Higuain+%C3%A8+il+leader%2C+poi+De+Rossi
calciopolisit
/2016/09/07/stipendi-calciatori-serie-higuain-leader-de-rossi/amp/
Calcio

Stipendi calciatori Serie A: Higuain è il leader, poi De Rossi

Ecco gli stipendi calciatori di Serie A, nettamente ridotto rispetto al 2011, ma cresciuto nell’ultimo anno.

Terminato il calciomercato è possibile adesso fare una classifica sugli stipendi calciatori serie A e sul totale dei monte-ingaggi dei maggiori club della massima serie. E’ pleonastico evidenziare che il giocatore di serie A più pagato è il Pipita, Gonzalo Higuain, che con i suoi 7,5 milioni di euro netti stagionali è il Paperon de’ Paperoni del calcio italiano.

Non può lamentarsi di certo Daniele De Rossi, il capitano della Roma, secondo nella classifica sugli stipendi calciatori Serie A con 6,5 milioni netti annui, mentre al terzo posto si piazza Mauro Icardi, ben distanziato dai primi due in classifica, con 3,7 milioni di euro netti. Non va dimenticato che l’attaccante argentino è in trattativa con la dirigenza nerazzurra per rinnovare il contratto e incrementare il proprio stipendio a 5 milioni di euro netti.

In totale il monte-ingaggi degli stipendi calciatori Serie A è di circa 985 milioni (al lordo) come ha evidenziato la stessa Gazzetta dello Sport. Una cifra che ha subito un ritocco dell’11% rispetto alla cifra dello scorso anno, quando i monte-ingaggi complessivi erano di 882 milioni di euro. Una cifra, quella attuale, che è nettamente inferiore al miliardo e 100 milioni del 2011. Nelle classifiche speciali, il portiere più pagato non poteva che essere Gianluigi Buffon con un guadagno da 4 milioni a stagione.

La Juventus regina del monte-ingaggi

Per quanto concerne la difesa, a farla da padrona è ancora la Juventus, con i 3,5 milioni che percepiscono Dani Alves, Chiellini e Bonucci, mentre Alex Sandro guadagna 2,8. Anche il centrocampo parla bianconero con Pjanic (4,5 mln) e Khedira che ne guadagna 4. A metà campo l’unico non juventino è De Rossi, mentre in attacco il trio dei paperoni è composto da Higuain, Icardi e Dzeko (che guadagna 4,5 mln). Ovviamente il monte-ingaggi più alto è quello della Juventus con 145 milioni di euro, mentre il più basso è quello del Crotone (14 mln).

Published by
La Redazione