Calciomercato+Milan%2C+retroscena+Zidane%3A+%26%238220%3BMa+scegliemmo+Dugarry%26%238221%3B
calciopolisit
/2021/04/06/calciomercato-milan-zidane-capello-scegliemmo-dugarry/amp/
Calcio

Calciomercato Milan, retroscena Zidane: “Ma scegliemmo Dugarry”

Capello ha svelato un curioso retroscena di calciomercato su Zidane, vicinissimo in passato al Milan. I rossoneri però fecero un’altra scelta. 

Le sliding doors nel calcio sono molte, e spesso alimentano i rimorsi. Come quello svelato da Fabio Capello, che su Sky ha rivelato un curioso aneddoto. Una storia passata che creerà curiosità e qualche rimpianto ai tifosi rossoneri. L’ex tecnico di Juve e Milan ha svelato che i rossoneri furono in passato vicini sul calciomercato a prelevare Zinedine Zidane. Furono più veloci i bianconeri, che scelsero un calciatore dalle immense qualità e dalla bacheca inestimabile. Non fu però solo merito del club piemontese, perché fu il Milan nell’era Capello a preferire Dugarry a Zidane.

Una scelta che non ha prodotto risultati positivi perché l’attaccante dalla lunga chioma restò in Italia solo per una stagione, in cui andò a bersaglio per sole 5 volte in 21 presenze in Serie A. La storia di Zidane alla Juve è stata invece gloriosa, ed ha portato ai bianconeri tanti trofei e un calciatore che è fra i più amati della storia bianconera.

Leggi anche: Rinvio Juventus-Napoli: le eventualità che mettono a rischio il match

Calciomercato, Capello è in vena di rimpianti: “Al Milan fu scelto Dugarry al posto di Zidane”

Calciomercato Milan, curioso aneddoto su Dugarry (Getty Images)

Un attaccante che in carriera non ha mai superato i 10 gol in campionato e un trequartista che ha fatto le fortune della Juventus. Il primo era Dugarry, e il secondo Zidane. Ed erano compagni di squadra al Bordeaux, fino al 1996. Quella squadra fu al centro del mercato per la qualità messa in mostra, e la Serie A punto l’obiettivo sui due calciatori più rappresentativi. Scelse bene la Juve, che portò a casa un vincente nato, in campo e in panchina. Meno il Milan, che in quella sessione di calciomercato decise di portare in Italia un attaccante di sicuro talento, ma non granché prolifico.

Capello alimenta i rimpianti dopo la dichiarazione a Sky prima delle gare di Champions. “Al Milan in una sessione di calciomercato fummo colpiti dall’infinito talento di Zidane – ha affermato – e chiedemmo informazioni su questo giovane trequartista”. Era il Milan di Berlusconi e Braida. La squadra che diede l’addio a Capello, poi passato al Real Madrid, per abbracciare Tabarez.

Braida fece tappa a Bordeaux nei suoi consueti viaggi a caccia di talenti, e fu folgorato dall’attaccante. “Il Milan scelse Dugarry – ha affermato Capello – ma era in corsa anche per Zidane”. Fu un flop clamoroso, che consentì alla Juve di mettere le mani su Zidane e costrinse il Milan a cedere immediatamente un attaccante mai esploso in Italia. Chissà come sarebbe stata quella squadra del 1996 con al centro uno dei talenti più grandi della storia del calcio.

Published by
Francesco P