Juventus – Fiorentina, le probabili formazioni

Finalmente la lunga pausa estiva è giunta agli sgoccioli, ed il campionato di calcio di Serie A è prossimo alla ripresa. La nuova stagione è ormai alle porte, e comincerà ufficialmente tra poche ore, con i primi due anticipi. Alle 18:00 andrà in scena Roma – Udinese, con i capitolini chiamati a dare segnali positivi in vista della gara di ritorno del preliminare di Champions League. Ma la partita di cartello, senza ombra di dubbio, sarà quella che si terrà a Torino alle 20:45 tra Juventus e Fiorentina.

La Juventus, infatti, aprirà le danze dinanzi ai propri tifosi proprio contro gli storici rivali della Fiorentina. Il club piemontese, cambiato profondamente nell’organico in questa sessione estiva di calciomercato, deve dare ulteriormente prova della propria forza. La Fiorentina, invece, poco brillante e parsa indietro nella preparazione, è chiamata ad un riscatto. Proviamo dunque a vedere come saranno, probabilmente, gli schieramenti delle due squadre.

La Juventus dovrebbe ripartire dalle proprie certezze, col 3-5-2 che, negli scorsi anni, ha contribuito alla resurrezione della Vecchia Signora. Capitan Buffon dovrebbe venir protetto dalla consolidata linea difensiva composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini, mentre a centrocampo le ali dovrebbero ballare un tango tutto brasiliano: Dani Alves a destra, e Alex Sandro a sinistra. Dubbi a centrocampo: Asamoah, che ben ha figurato nella preparazione estiva, dovrebbe trovare una maglia da titolare insieme a Khedira, mentre Pjanic giocherà solo se avrà riassorbito completamente la botta presa nell’ultima amichevole. Non dovesse farcela, potrebbe prendere il suo posto uno fra Hernanes e Lemina. Il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Dybala e Mandzukic, con Higuain pronto a subentrare dalla panchina.

La Fiorentina pare orientata a rispondere con un 3-4-1-2, con Tatarusanu in porta ed una quasi inedita linea difensiva a tre, con Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Astori. Vecino e Badelj dovrebbero trovare spazio al centro del campo, mentre le due frecce saranno quasi certamente Bernardeschi e Alonso. In attacco pochi dubbi sulla presenza di Kalinic, che potrebbe operare insieme al redivivo Pepito Rossi; Ilicic, invece, agirebbe alle loro spalle.

Impostazioni privacy