Europa League: tris di successi per le squadre italiane, vincono Milan, Atalanta e Lazio

Le italiane si impongono nei rispettivi impegni al debutto nella fase a gironi di Europa League, storica impresa dell’Atalanta che travolge l’Everton.

Se la Champions League ha regalato amarezze alle squadre italiane, l’Europa League ha rilanciato l’immagine del calcio italiano in Europa in questo primo turno della fase a gironi. Atalanta e Milan hanno conseguito due successi regalando spettacolo ed emozioni. Mentre la Lazio si è imposta in trasferta sul campo del Vitesse Arnhem per 3-2 .Notevole l’impresa compita dall’Atalanta, capace di sconfiggere nettamente l’Everton per 3-0 nella sfida dellio stadio Azzurri d’Italia. Primo tempo da favola per i bergamaschi che trovano le tre reti in rapida sequenza che portano la firma di Masiello, Gomez (rete da cineteca) e Cristante. Inglesi annichiliti ed incapaci di abbozzare una reazione degna di nota.

Successo larghissimo per il Milan che si impone per 5-1 sul terreno dell’Austria Vienna. Risultato in ghiacciaia già dopo venti minuti, grazie alle reti di Calhanoglu e alla doppietta di Andrè Silva. Nella ripresa è Borkovic a realizzare la rete del momentaneo 1-3, poi ancora Andrè Silva e il neoentrato Suso completano la ‘manita’ rossonera. E’ già ottima l’intesa tra Kalinic e Andrè Silva, mentre Calhanoglu ha regalato giocate da top player, illuminando la scena con due assist pregevoli.

Martch pirotecnico ad Arnhem dove la Lazio è riuscita ad imporsi in rimonta sull’indomito Vitesse. Partono bene gli olandesi che trovano subito il vantaggio con Matavz al 33′. Nella ripresa è Parolo a siglare la rete del momentaneo pareggio, ma la Lazio è costretta a capitolare pochi minuti dopo per mano di Linssen. Al 67′ una bella combinazione tra Caceido e Immobile consente al bomber partenopeo di siglare la rete del 2-2 (5 reti in una settimana tra nazionale, campionato e coppe). E’ Murgia al 75′ a siglare la rete del successo biancoceleste, che regala la prima gioia europea ad Inzaghi.

Impostazioni privacy