Champions League, Roma-Barcellona 3-0: ‘Romantada’ giallorossa, Messi va ko

La Roma centra l’impresa all’Olimpico e manda a casa un Barcellona sottotono, esplode l’Olimpico al gol di Manolas.

Impresa doveva essere per la Roma e impresa è stata. La squadra di Di Francesco, giocando la classica gara ‘perfetta’ batte per 3-0 il Barcellona all’Olimpico e si qualifica per le semifinali di Champions League contro ogni pronostico. Dopo il 4-1 dell’andata, il Barcellona ha peccato di presunzione, giocando sottotono una gara contro una Roma indiavolata che non ha concesso nulla, sbloccando subito il match grazie a Dzeko che resiste ad una carica in area e trafigge Ter Stegen da pochi passi.

Il Barcellona si specchia e prova ad addormentare la sfida con il possesso palla, mentre il pressing della Roma si è fatto ancora più intenso, crescendo con il passare dei minuti. Nella ripresa, l’episodio del rigore al 58′ fa intravedere la possibilità di centrare l’impresa. De Rossi è impeccabile dal dischetto e fa 2-0. Nainggolan ed El Shaarawy si divorano la palla del 3-0, ma è Manolas a trovare la stoccata vincente di testa, deviando il pallone in gol sugli sviluppi di un corner. Il forcing finale del Barcellona viene neutralizzato da una difesa granitica. Esplode l’Olimpico al tripliche fischio ed è festa grande sugli spalti. La Roma torna in semifinale e adesso sogna una storica semifinale con il Liverpool.

ROMA-BARCELLONA 3-0 (1-0)
MARCATORI: Dzeko al 6′ p.t.; De Rossi su rig. al 13′, Manolas al 30′ s.t.
ROMA (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan (dal 32′ s.t. El Shaarawy); Dzeko, Schick (dal 28′ s.t. Under) (Skorupski, Bruno Peres, Gerson, Pellegrini, Gonalons). All. Di Francesco.
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo (dal 40′ s.t. Dembele), Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets (dal 40′ s.t. Paco Alcacer), Iniesta (dal 36′ s.t. André Gomes); Messi, Suarez (Cillessen, Vermaelen, Denis Suarez, Paulinho). All. Valverde.
ARBITRO: Turpin (Francia)
NOTE: spettatori 56.575, incasso 3.674.762 euro. Ammoniti: Fazio per proteste, Juan Jesus, Piqué e Messi per gioco scorretto, Suarez per comportamento non regolamentare. Angoli: . Recupero: 0‘ p.t., 4‘ s.t..

Impostazioni privacy