Lazio, che blitz a Milano: è finale di Coppa Italia!

La Lazio sconfigge il Milan al Giuseppe Meazza di San Siro e, per la quarta volta negli ultimi sei anni, conquista la finale di Coppa Italia. Una grande impresa per la squadra biancoceleste, che stavolta, nell’ultimo atto del torneo nazionale, non si ritroverà di fronte la Juventus. I bianconeri, che avevano conquistato il trofeo per quattro edizioni consecutive, hanno infatti abdicato ai quarti di finale, e pertanto gli uomini di Inzaghi possono stavolta sperare concretamente di tornare campioni a oltre un lustro di distanza: Lulic e compagni, infatti, vinsero la Coppa Italia per l’ultima volta nel 2013, peraltro ai danni degli acerrimi rivali della Roma.

Lazio ImmobileÈ stata decisiva, in questo senso, la vittoria in trasferta a Milano, dopo che il match di andata dello Stadio Olimpico era terminato 0 – 0. Un successo peraltro fisiologico, considerando le tante occasioni che, soprattutto nel secondo tempo, la Lazio è riuscita a costruire. Più volte decisivo Pepe Reina nel tenere a galla il Milan, ma impotente sulla zampata in contropiede di Correa al 58° minuto, a capitalizzare un’ottima ripartenza avviata da Ciro Immobile.

Ma è un 0 – 1 che ci racconta ancora di più circa il momento davvero negativo del Milan: Gennaro Gattuso è ormai in crisi nera, e rischia anche di fallire la conquista del quarto posto in Serie A. Considerando che anche l’obiettivo Coppa Italia è ormai sfumato, nel caso in cui i rossoneri non dovessero riuscire a staccare il pass per la prossima Champions League, il fallimento sarebbe a quel punto definitivamente certificato. La Lazio, invece, ha la possibilità di inserire un nuovo trofeo nella propria bacheca: per farlo, sarà sufficiente avere la meglio su una tra Fiorentina e Atalanta, nell’atto conclusivo della Coppa.

Impostazioni privacy