de Ligt, la Juventus cerca di chiudere la trattativa

Ha preso brevemente corpo una delle trattative più importanti di questa sessione estiva di calciomercato, e in tempi altrettanto stretti potrebbe avere una conclusione positiva. La Juventus è piombata Matthijs de Ligt, sogno a lungo inseguito e adesso concretamente a portata di mano: le titubanze di Barcellona e Paris Saint Germain, che fino a qualche settimana fa parevano essere in considerevole vantaggio sul club bianconero per acquisire le prestazioni del centrale olandese, hanno favorito il prepotente rientro nella trattativa della Vecchia Signora.

De Ligt Ajax Juventus OlandaLa Juventus e de Ligt non sono mai sembrati così vicini, e la sensazione è che l’affare potrebbe addirittura chiudersi nei primi giorni della settimana entrante. La società piemontese, d’altronde, è stata costretta a cominciare tardivamente le proprie manovre di compravendita, a causa dei tempi lunghi per l’ufficializzazione di Maurizio Sarri. Adesso, rinforzare la rosa con il mercato in entrata è una necessità praticamente impellente, soprattutto nella retroguardia: la difesa, rimasta orfana di Benatia, Caceres e soprattutto Barzagli nel giro di pochi mesi, è alla ricerca di un grandissimo profilo internazionale, giovane ma in qualche modo già pronto.

E Matthijs de Ligt risponde a queste esigenze come nessuno al mondo, in questo momento: classe ’99, il difensore, a neppure 20 anni, è già capitano e colonna portante dell’Ajax e della nazionale olandese. Dinanzi a sé potrebbe avere almeno quindici stagioni ad alti livelli, e potrebbe presto diventare uno degli elementi cardine della rosa bianconera, considerando anche l’età avanzata di Giorgio Chiellini. Le cifre dell’affare sono già filtrate: contratto da 12 milioni netti a stagione per il giocatore, sostanzioso assegno all’Ajax (si parla di una settantina di milioni), e possibile clausola da 150 milioni di euro a salire di anno in anno. Con Mino Raiola, potente agente procuratore di de Ligt, i rapporti sono ottimali da ani. La chiusura, insomma, potrebbe essere davvero imminente.

Impostazioni privacy