Goetze libero a zero, Lazio e Roma ci provano

È stato l’eroe del torneo iridato in Brasile del 2014, quando un suo gol nei tempi supplementari della finale di Rio mise a tappeto l’Argentina di Leo Messi, portando la Germania sulla vetta del mondo. Come si cambia in pochi anni: quella che poteva essere la definitiva consacrazione della carriera di Mario Goetze, peraltro a soli 22 anni, si è invece trasformata nel suo crepuscolo. Da lì in poi il fantasista tedesco, in forza al Bayern Monaco e inseguito dalla maggior parte dei grandi club europei, si è come arenato in un limbo. Le prestazioni altalenanti, i continui infortuni, un’autostima evidentemente demolita e il ritorno al Borussia Dortmund descrivono bene quel che poteva essere e che invece non è stato.

Mario GoetzeNeanche la seconda parentesi in giallonero, dove già Goetze si era distinto nei primi anni della sua carriera come uno dei maggiori prospetti del calcio internazionale, sono infatti serviti a rilanciare la sua ascesa. La sua valutazione è scesa ai minimi storici, apparentemente come le – sempre più rare – apparizioni in campo. E a fine stagione, ammesso che l’annata calcistica possa essere effettivamente conclusa, Mario Goetze vedrà scadere il proprio contratto e sarà quindi libero di unirsi a qualsiasi altra squadra.

Anche in Italia non mancano i suoi estimatori, come la Lazio di Lotito. Qualche anno fa, in effetti, i biancocelesti riuscirono ad allungare la carriera di un altro amatissimo calciatore teutonico, il leggendario Miro Klose, e inevitabilmente per Goetze questa è una tentazione molto forte. Anche la Roma sembra sia molto interessata a questa opportunità, per aggiungere estro e fantasia al proprio centrocampo. Se il costo del cartellino certamente non sarà un problema, bisognerà però sciogliere il nodo dell’ingaggio: al momento il fantasista del Borussia percepisce circa 7 milioni di euro, una cifra al di là delle possibilità delle due squadre capitoline. Un approccio quindi possibile, ma difficile se il calciatore non decidesse di abbassare le proprie pretese.

Impostazioni privacy