Europa League da big: in finale sarà Siviglia – Liverpool

Grande spettacolo, quest’anno, per quella che, pur essendo la seconda competizione europea per importanza, potrà vantare due finaliste degne dell’atto finale di Champions League. Non si è concretizzato, infatti, il secondo derby spagnolo (la finale di Coppa dei Campioni si disputerà tra Atletico Madrid e Real Madrid) in ambito europeo, ma la sfida sarà così forse ancora più affascinante: da un lato, ci saranno i campioni in carica del Siviglia, giunti alla terza finale consecutiva nel torneo, che peraltro detengono il record assoluto di vittorie nella competizione, avendola conquistata per ben quattro volte. Dall’altra, gli inglesi del Liverpool, che dopo ben 9 anni potranno tornare a disputare una nuova finale europea: nel 2007, infatti, nel remake della finale di Champions League del 2005, la squadra attualmente allenata da Jurgen Klopp dovette arrendersi ai rivali del Milan.

sivigliaNulla hanno potuto fare i turchi dello Shakhtar Donetsk, che peraltro hanno sollevato la coppa al cielo nel 2009, né gli spagnoli del Villareal, contro dei rivali così agguerriti e motivati: se, infatti, all’andata le sfide mantennero un certo equilibrio, le gare di ritorno hanno sancito la superiorità del Siviglia, vincente per 3-1, e del Liverpool, affermatosi con un convincente 3-0.

Una sfida dal grande fascino quella che, il prossimo 18 maggio, vedrà dunque protagoniste le due squadre, già vincitrici dell’Europa League complessivamente per ben 7 volte: il Siviglia, come abbiamo già ricordato, ha conquistato la coppa per ben 4 edizioni, e tutte negli ultimi 10 anni. Il Liverpool ha vinto il trofeo per tre volte, ma quando ancora era chiamato Coppa Uefa: l’ultima volta fu nel lontano 2001, quando gli inglesi sconfissero gli spagnoli dell’Alavés per 5-4 al termine di una sfida spettacolare e decisa solo ai tempi supplementari da una sfortunata autorete di Geli.

Una ghiotta occasione, dunque, per entrambe le squadre: gli spagnoli hanno la possibilità di entrare ancor di più nella storia, in quanto nessuno, prima d’ora, era mai riuscito a vincere l’Europa League per ben tre volte consecutive: nel caso, loro sarebbero i primi a riuscirci. Il Liverpool, invece, può tornare a vincere un trofeo internazionale dopo un lungo digiuno durato ben 11 anni.

Impostazioni privacy