Svizzera ok, vola agli ottavi con la Francia

La Svizzera ce l’ha fatta: come da pronostici, infatti, Shaqiri e compagni riescono ad approdare agli ottavi di finale di Euro 2016, agguantando il secondo posto del girone A alle spalle della Francia padrona di casa. Gli elvetici sono il quarto team a qualificarsi, dopo gli stessi transalpini, la nostra Italia e la Spagna.

Lo scontro diretto fra le due squadre termina infatti con il risultato di 0-0, un pareggio che era quasi nell’aria e che, a conti fatti, pare accontentare tanto la Francia quanto la Svizzera. I transalpini, forti naturalmente di un maggiore tasso tecnico (oltre che del tifo del pubblico), provano a trovare la via del gol con più convinzione rispetto agli avversari, ma senza mai dare l’impressione di brillare davvero.

Di contro, la Svizzera è stata brava a dar vita ad una partita tatticamente ordinata, soffrendo raramente l’offensiva avversaria. L’occasione più interessante della gara capita, nel secondo tempo, sui piedi del solito Payet, che, ricevuto un ottimo cross dopo una cavalcata impressionante sulla destra di Sissoko, stampa un micidiale tiro al volo sulla traversa. Nella prima frazione di gioco era invece stato lo juventino Paul Pogba a centrare un incredibile legno.

Francia prima del girone A con 7 punti, dunque, mentre la Svizzera la segue con 5 punti. I padroni di casa, dunque, negli ottavi di finale affronteranno una fra le migliori terze del gruppo C, D o E, mentre gli elvetici se la vedranno con la seconda classificata del girone C.

L’altro scontro, invece, tra Romania e Albania, quasi a sorpresa premia questi ultimi, vincenti per 1-0. La Romania, che pure non aveva demeritato troppo nel corso delle prime due gare, viene dunque eliminata con 1 solo punto, mentre gli uomini di De Biasi, con 3 punti totalizzati in 3 partite, potrebbero ancora sperare di qualificarsi agli ottavi di finale come una fra le quattro migliori terze classificate: molto, in tal senso, dipenderà anche dai risultati e dai punteggi realizzati dalle squadre degli altri gironi.

Impostazioni privacy