Back to the future: David Luiz torna al Chelsea

È stato un calciomercato strano, a dir poco clamoroso quello che si è concluso ufficialmente il 31 agosto alle 23:00. E, per certi versi, ci mancherà: da parecchi anni, infatti, non vivevamo in modo così intenso, per non dire addirittura drammatico, le incredibili trattative che hanno visti coinvolti i club non soltanto del nostro paese, ma anche degli altri campionati. Alcune compravendite sono state veramente impensabili: basti pensare che Higuain ha lasciato il Napoli per aggregarsi alla Juventus, o che Paul Pogba è tornato al Manchester United, squadra che nel 2012 lo lasciò andar via a parametro zero, per una cifra superiore ai 100 milioni di euro. Ma non è stato l’unico ritorno “folle”: fra i tanti, ad esempio, abbiamo visto Morata rincasare al Real Madrid, Hummels approdare al Bayern Monaco, o il Borussia Dortmund riabbracciare il figliol prodigo Mario Goetze. Uno dei ritorni più incredibili, però, proviene proprio dall’ultimo giorno di mercato, e prevede il nome di David Luiz.

David Luiz, difensore brasiliano, si era trasferito appena due stagioni fa dal Chelsea al Paris Saint Germain per una cifra vicina ai 50 milioni di euro. Una spesa giudicata folle da alcuni, giudizio che ha poi trovato parziale conferma nelle prestazioni che il giocatore ha fornito in terra transalpina: pur se, nelle intenzioni iniziali, avrebbe dovuto formare una coppia da sogno col connazionale Thiago Silva, in realtà David Luiz, pur contribuendo in modo piuttosto egregio alla causa, non ha mai dato davvero l’impressione di valere quella cifra.

Il Chelsea, d’altro canto, già da parecchio tempo stava cercando un difensore centrale, un giocatore che potesse essere all’altezza della situazione e in grado di accontentare il neo-tecnico Antonio Conte. Tutti gli assalti dei Blues, tuttavia, da Bonucci, a Koulibaly, a Manolas, passando addirittura per Romagnoli ed altri, erano finora falliti. E così, clamorosamente, nelle ultime ore si è profilato il nome di David Luiz, ben lieto di riabbracciare la causa del club inglese. Il difensore è quindi stato riacquistato dal Chelsea per poco meno di 40 milioni di euro.

Impostazioni privacy