La Juventus piega il Napoli con un acuto di Higuain e prende il volo in classifica

Nono successo in campionato per la Juventus che piega il Napoli nella ripresa grazie ad una perla di Higuain.

Un’opaca Juventus soffre il Napoli ma poi lo sconfigge per 2-1 facendo leva sul cinismo dei propri attaccanti. Il match clou dell’undicesima comincia nel segno del Napoli che fa registrare un netto, ma sterile, dominio territoriale, mentre in mezzo la Juventus mostra le lacune dovute all’assenza di un regista capace di distribuire il gioco con razionalità.

I bianconeri perdono molti palloni in mezzo al campo, il Napoli prova a pungere ma né Insigne, né Mertens riescono a bucare l’attenta retroguardia bianconera. L’unico lampo del primo tempo porta la firma di Higuain che ben servito in profondità si presenta solo davanti a Reina ma si fa ipnotizzare scaricando sul portiere la conclusione.

Nella ripresa la Juventus va subito in vantaggio. Gravissimo l’errore di Ghoulam che svirgola al limite dell’area e regala a Bonucci un assist comodo per battere al volo l’estremo difensore partenopeo. Il Napoli ha il merito di non disunirsi e centra il pari pochi minuti dopo con Callejon, ben servito da Insigne. Per lo spagnolo è il settimo sigillo in campionato.

Il Napoli prova a fare la partita ma le sue velleità si spengono al 71′ quando Higuain approfitta di un’altra incertezza di Ghoulam, concludendo da par suo con una botta terrificante che non lascia scampo a Reina. I partenopei accusano il colpo e pian piano spariscono dal campo, lasciando via libera al nono successo in campionato dei bianconeri che adesso volano a +5 sulla seconda in classifica, la Roma, che oggi va a fare visita all’Empoli.

 

Tabellino e voti Juventus-Napoli

JUVENTUS Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6 (39′ Cuadrado 6,5); Lichtsteiner 6, Khedira 6,5, Hernanes 6 (76′ Sturaro), Pjanic 6 (67′ Marchisio 6), Alex Sandro 6,5; Higuain 7, Mandzukic 6

NAPOLI Reina 6; Hysaj 6, Chiriches 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 5; Allan 5,5 (75′ Zielinski n.g.), Diawara 6,5, Hamsik 6 (81′ El Kaddouri n.g.); Callejon 6,5, Mertens 6, Insigne 6 (61′ Giaccherini 5,5)
GOL 50′ Bonucci, 54′ Callejon, 70′ Higuain
NOTE Ammoniti Chiellini, Alex Sandro, Insigne, Hernanes, Mandzukic

Impostazioni privacy