Chievo – Genoa pari, Udinese al fotofinish sul Bologna

E si è concluso anche questo quindicesimo turno del campionato italiano di Serie A. Una giornata che si è rivelata davvero molto interessante, complici soprattutto diversi match disputatisi tra squadre di alta classifica. L’anticipo del venerdì sera tra Napoli e Inter, ad esempio, è stato vinto largamente dai partenopei, mentre la Juventus è riuscita ad avere la meglio sull’Atalanta, vera e propria sorpresa di questa stagione. Ci sono stati, inoltre, ben tre posticipi: il primo si è disputato domenica sera, e la Fiorentina è riuscita a vincere all’ultimo respiro contro un Palermo sempre più inguaiato. Gli altri due, invece, sono andati in scena poche ore fa: alle ore 19:00 è stata la volta di Chievo e Genoa, mentre a partire dalle ore 21:00 si sono affrontate Udinese e Bologna.

Tutte sfide che, tutto sommato, sono avvenute tra squadre piuttosto tranquille della propria situazione di classifica. Le alte sfere, che garantiscono una qualificazione in Europa, sono pressoché irraggiungibili, mentre le posizioni più basse, occupate da un terzetto che sta conducendo un campionato fin qui d’horror (Crotone, Palermo e Pescara) , sono ancora molto lontane.

Ecco perché Chievo e Genoa si sono affrontate tutto sommato con una buona dose di serenità, nonostante sia da una parte che dall’altra ci siano stati vari rimpianti. I più grandi, in questo senso, sono conservati dai clivensi: al 33° minuto, Meggiorini si prodiga in una fantastica sforbiciata, che però si stampa su una sfortunata traversa. Tre giri di lancetta più tardi, invece, è Birsa a gettare alle ortiche il possibile gol del vantaggio: il capitano del Chievo fallisce un calcio di rigore, spedendolo in curva. Nel secondo tempo, invece, è stato il Genoa a mostrarsi più propositivo, con Sorrentino protagonista di numerose parate, prima di essere salvato, al minuto 71, da un palo provvidenziale. Finisce, dunque, 0-0.

Lo stesso risultato che, in fin dei conti, ha caratterizzato anche l’altro posticipo fino a quasi tutta la sua durata. Il match tra Udinese e Bologna, conclusosi pochi minuti fa, è stato praticamente dominato dai friulani, avvantaggiati anche da una superiorità numerica causata dalla sfortunata espulsione di Pulgar avvenuta nel secondo tempo. Tuttavia, i bianconeri hanno trovato il gol della vittoria soltanto nelle battute finali, grazie ad una clamorosa prodezza balistica del difensore Danilo: il giocatore, infatti, ha segnato al 93° con una mezza girata al volo, per l’ 1-0 finale che regala 3 punti ai suoi.

Impostazioni privacy