Polemica Barzagli, dj Gippo getta acqua sul fuoco

Pochi giorni fa, nell’importante sfida contro l’Albania in vista delle qualificazioni per i Mondiali del 2018, Andrea Barzagli è stato uno degli undici titolari, risultando anche uno dei migliori. Il centrale della Juventus, da sempre riconosciuto come un esempio di professionalità, aveva tuttavia abbandonato il ritiro di Coverciano il giorno dopo, per una decisione presa in condivisione con il commissario tecnico Giampiero Ventura. In un comunicato ufficiale diramato dalla FIGC, si parlava di “motivi personali”. E, tuttavia, poche ore più tardi è scoppiata una sorta di polemica, poiché sul web è stata diffusa una foto in cui Barzagli veniva ritratto presso un locale di Riccione, insieme al dj Gippo Angelini (in arte dj Gippo).

Nel contenzioso i più fermi a protestare sarebbero stati alcuni tifosi del Napoli, club contro il quale la Juventus sarà impegnata in una doppia sfida nei prossimi giorni: la gara di ritorno di campionato al San Paolo e, sempre al San Paolo, il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. In questo senso, come da regolare prassi di questo periodo, una certa tifoseria ha criticato fortemente la Vecchia Signora, poiché rea di aver “richiamato” molti dei suoi uomini impegnati nelle varie nazionali (Barzagli incluso), per preparare meglio le partite contro il Napoli.

A spegnere la polemica, in realtà, ci ha pensato lo stesso dj Gippo, che ha tenuto a correggere alcune imprecisioni relativamente alla famigerata fotografia. “Anzitutto”, ha affermato l’Angelini, intervistato dai giornalisti de La Gazzetta dello Sport, “la fotografia non è stata scattata alle 3 del mattino, ma intorno alle 22:00. Il locale peraltro è un ristorante con un ambiente piuttosto delicato, accompagnato da una leggera musica di sottofondo. E Andrea (Barzagli, ndr.) si trovava lì con la famiglia, moglie e bambini, per mangiare.”

Lo stesso Barzagli conferma la versione, con la consueta pacatezza: “Mi trovavo lì semplicemente per mangiare, eran le dieci di sera.” Anche dall’ambiente della FIGC si cerca di spegnere le polemiche, ritenute evidentemente sterili: nel corso dell’amichevole contro l’Olanda, che si terrà martedì sera, il CT Ventura darà sicuramente spazio ai giovani e agli esordienti, lasciando a riposo gran parte degli undici che son stati impegnati per 90 minuti contro l’Albania. Barzagli compreso. Per buona pace di tutti.

Impostazioni privacy