Serie B: l’Hellas Verona vola in serie A, retrocesse Vicenza e Trapani

L’Hellas Verona torna di nuovo in Serie A ad un anno dalla retrocessione, mentre il Trapani è costretto a retrocedere in Lega Pro.

L’Hellas Verona torna nella massima serie dopo solo un anno di purgatorio nel campionato cadetto. La squadra allenata da Pecchia, pareggiando la sfida esterna al Manuzzi per 0-0 si garantisce il secondo posto in classifica che vale la matematica certezza del ritorno in Serie A. Saranno dunque Spal ed Hellas Verona ad accedere direttamente alla massima serie mentre per sapere quale sarà la terza squadra che verrà promossa si dovrà attendere l’esito dei playoff.

Intanto l’ultima giornata del campionato di Serie B che si è giocata giovedi 18 maggio ha emesso anche altri verdetti. Retrocesse in Lega Pro, Pisa e Latina. Il Frosinone, dopo aver sconfitto in casa la Pro Vercelli, si è garantito il terzo posto, il miglior piazzamento nella griglia dei playoff. Accedono ai playoff anche Perugia (che ha battuto la Salernitana in rimonta per 3-2), Benevento (che ha vinto 2-0 a Pisa), Cittadella, Carpi e Spezia. In coda, i contemporanei successi dell’Avellino (che ha battuto 2-1 il Latina) e della Ternana (che ha sconfitto l’Ascoli) consentono alle due formazioni di ottenere la salvezza, condannando alla retrocessione il Trapani sconfitto per 2-1 a Brescia.

Non si disputeranno i playout perchè la diciassettesima in classifica (la Ternana) ha chiuso con 5 punti di vantaggio sulla quart’ultima salvandosi aritmeticamente. Incredibile la parabola discendente della squadra siciliana che l’anno scorso sfiorò la promozione nella massima serie.

Ecco tutte le sfide dei playoff e le date nelle quali si disputeranno

Turno preliminare (in gara unica, lunedì 22 maggio e martedì 23)

BENEVENTO-SPEZIA

CITTADELLA-CARPI

Semifinali (andata 29/30 maggio, ritorno 29/30 maggio)

FROSINONE-CITTADELLA/CARPI

PERUGIA-BENEVENTO/SPEZIA

Lunedì 29 maggio ore 20.30
Martedì 30 maggio ore 20.30

Finale

Domenica 4 giugno ore 20.30
Giovedì 8 giugno ore 20.30

Impostazioni privacy