Europei Under 21: una bella nazionale esordisce con un successo per 2-0

L’Italia di Di Biagio domina la Danimarca nella gara d’esordio agli Europei Under 21 in Polonia. Decidono le reti di Pellegrini e Petagna.

Non potevano iniziare nel migliore dei modi per i colori azzurri gli Europei Under 21 in Polonia. L’Italia di Gigi Di Biagio non delude le attese e batte per 2-0 i pari età della Danimarca. Una nazionale che cresce alla distanza dopo essere partita con il freno a mano tirato nel primo tempo. Gara bloccata nei primi 45 minuti, con i danesi bravi a chiudere ogni varco, ma che si presentano raramente dalle parti di Donnarumma, ben contenuti anche dal gran lavoro a metà campo di Gagliardini e Pellegrini.

Poche emozioni fino al riposo lungo, con gli azzurri che fanno fatica a trovare varchi anche perchè in mezzo al campo manca il ritmo e la velocità nella trasmissione di palla. Nella ripresa gli azzurri rompono gli indugi e si fanno avanti con maggior vigore, creando alcuni grattacapi all’estremo difensore scandinavo. Bernardeschi dà alcuni segni di risveglio e offre a Pellegrini l’assist del vantaggio azzurro, che il mediano del Sassuolo concretizza con una splendida rovesciata che sorprende Hojbjierg.

Gli avversari non ci stanno e cercano di alzare il baricentro del gioco nel tentativo di trovare il pareggio. Donnarumma deve distendersi in tuffo per impedire a di mettere dentro una conclusione a giro. Poi entra Chiesa al 67′ e gli azzurri acquisiscono maggiore profondità e dinamisco in avanti. L’esterno della Fiorentina ha l’argento vivo addosso e diventa una costante spina nel fianco della difesa danese. E’ lui a sfiorare la rete del raddoppio con una conclusione dopo un perfetto controllo su un assist di Bernardeschi.

Poi diventa l’assistman del raddoppio firmato da Petagna, che fa a sportellate con un difensore centrale danese e tocca sottoporta il traversone dell’esterno viola, prendendo il tempo a Hojbjerg. Inutile il forcing danese nel finale che non produce alcuna conclusione degna di nota. Con questo successo, l’Italia appaia la Germania in testa alla classifica del Girone C degli Europei Under 21. I tedeschi, nel pomeriggio, hanno superato la Repubblica Ceca per 2-0.

Impostazioni privacy