Champions League, le formazioni di Roma – Porto

Mancano oramai appena poche ore all’attesissimo ritorno della Champions League, massima competizione europea nella quale sono ancora impegnate due squadre italiane: oltre alla Juventus, che la prossima settimana dovrà vedersela con l’Atletico Madrid di Simeone, anche la Roma proverà a dire la sua nel torneo, forte della semifinale della scorsa edizione. La compagine giallorossa, che fino a questo momento ha dato vita ad una stagione ad alti e bassi, sta adesso cercando di recuperare costanza e continuità, e in campionato effettivamente ha inanellato una serie di risultati abbastanza incoraggianti, come lo 0 – 3 inflitto ai danni del Chievo Verona.

Roma El ShaarawyDi Francesco, che da diverse settimane si trova sulla graticola, dovrà comunque affrontare la sfida di andata degli ottavi di finale con una rosa falcidiata dagli infortuni. Il reparto più colpito della Roma, senza ombra di dubbio, è l’attacco: Under, Schick e Perotti non saranno disponibili, e anche Pastore, che da tempo sembra aver perduto la titolarità, quasi certamente comincerà dalla panchina. Dubbi anche su Olsen e su Manolas: se, tuttavia, il difensore greco dovrebbe stringere i denti per essere presente, il portiere sembra piuttosto vicino al forfait. Il suo posto potrebbe dunque essere preso dall’esperto Mirante, che è già sceso in campo contro il Chievo Verona senza subire gol.

Il Porto è una squadra temibile, che fa grande affidamento in particolar modo sull’incredibile esperienza di Casillas e di Pepe, due giocatori di levatura internazionale. Anche Sergio Conceição, tuttavia, ha le sue belle gatte da pelare: Corona non è arruolabile per squalifica, mentre il bomber Marega è infortunato. A guidare il reparto offensivo dovrebbe dunque essere il brasiliano Tiquinho Soares.

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

PORTO (4-3-3): Casillas; Militao, Felipe, Pepe, Telles; Herrera, Pereira, Torres; Fernando Andrade, Soares, Brahimi. Allenatore: Sergio Conceição.

Impostazioni privacy