Super affare Juventus in Liga: il centrocampista tornerà a vestire il bianconero

La Juventus ha messo nel mirino una delle stelle della Liga spagnola, un centrocampista con un passato bianconero tra i migliori in Europa

Emergenza a centrocampo per la Juventus, e non è una novità. La linea mediana è uno dei settori più critici del nuovo corso di Max Allegri in bianconero, come si è visto l’anno scorso con la disperata ricerca di un regista e il flop di Paredes.

La Juve su Mikel Merino, ex Newcastle
Allegri avrà finalmente il centrocampista che chiede? (Ansa) Calciopolis.it

Nelle ultime settimane, ai problemi consueti si sono aggiunti quelli delle squalifica, per doping nei confronti di Pogba e per il caso scommesse nei confronti di Fagioli. Due situazioni che impongono delle riflessioni sul mercato in vista già della finestra di gennaio.

Inizialmente, si era parlato di un interesse bianconero per Kalvin Phillips del Manchester City, ma la squalifica di Tonali ha portato il Newcastle sulle tracce del centrocampista dell’Inghilterra.

Allora la Juve ha iniziato a sondare altri terreni, non sempre facili, come quello di De Paul dell’Atletico Madrid, vecchio pallino dei bianconeri ma non semplice da strappare a Simeone.

Al momento, l’alternativa più credibile è dunque Lazar Samardzic dell’Udinese, che pare ormai molto lontano dall’Inter dopo la rottura dell’estate.

Il serbo non è però l’unico nome che la Juventus sta valutando, e Giuntoli potrebbe anche considerare di fare un grosso sacrificio economico per arrivare a uno dei centrocampisti più ammirati d’Europa.

Non si tratta di una operazione semplice, visto lo stato finanziario tutt’altro che ottimale del club torinese, ma con la giusta formula nulla è impossibile. In più, liberandosi del contratto di Pogba e piazzando qualche cessione (McKennie su tutti) non è escluso che si possa arrivare a un accordo con club e giocatore.

Suggestione spagnola per il centrocampo della Juve: tifosi impazziti

Il nome nel mirino bianconero è quello di Mikel Merino, metronomo della Real Sociedad che sta brillando in Champions League e che da qualche anno è una delle realtà più interessanti in Europa.

La Juve su Mikel Merino, ex Newcastle
Merino contro Barella dell’Inter in Champions League. (Ansa) Calciopolis.it

Ha 27 anni ed è un centrocampista centrale completo, perfetto nei passaggi e con grande senso tattico, ma anche imponente a livello fisico.

Il suo apporto alla Juve sarebbe fondamentale anche dal punto di vista della manovra offensiva, considerando che l’anno scorso ha servito ben 9 assist ai compagni.

Inoltre, Merino è un giocatore molto esperto a livello internazionale, sia grazie alle presenza con la nazionale che a quelle nei club in diversi campionati.

Cresciuto all’Osasuna, ha iniziato a girare l’Europa molto presto, vestendo prima la maglia del Borussia Dortmund e poi quella bianconera del Newcastle. Un passaggio alla Juventus, in questo senso, avrebbe un piccolo effetto amarcord per lui.

Impostazioni privacy