Galles da sogno, vola agli ottavi da primo

Il campionato europeo di calcio che, nel corso di questi giorni, si sta tenendo in Francia, non smette di regalare sorprese e spettacolo. Se, infatti, finora ha fatto scalpore l’ottimo percorso degli Azzurri, capaci non soltanto di passare un girone sulla carta complicato, ma di farlo con la certezza matematica del primo posto con addirittura una gara di anticipo, anche il Galles merita i propri giusti elogi.

Gale e compagni, infatti, nella terza gara del gruppo B, trovano una roboante vittoria contro una Russia a dir poco imbarazzante, capace di mettere a segno un solo punto in tre gare, venendo di fatto eliminata dal torneo. Il Galles, di contro, riscatta la sconfitta subita al fotofinish dall’Inghilterra nel turno precedente, totalizzando i sei punti che valgono, oltre all’accesso diretto agli ottavi di finale di Euro 2016, anche la testa del girone.

Galles che dunque si consolida come una delle rivelazioni del campionato, grazie ad un Gareth Bale in splendida forma (l’ala del Real Madrid ha finora realizzato tre reti, uno a partita, spingendosi attualmente in cima alla classifica cannonieri) e ad un gioco sorprendentemente quadrato, che a questo punto potrebbe sorprendere chiunque. Nella sfida contro la Russia, gli uomini di Coleman hanno trovato un netto 3-0: a segno, oltre a Bale, anche Ramsey e Taylor.

L’Inghilterra, pur giocando presumibilmente, finora, la miglior partita del proprio Europeo, non riesce a violare la porta della Slovacchia, avversaria rivelatasi terribilmente arcigna. Lo 0-0 finale, ad ogni modo, arride a tutte e due le squadre: gli uomini di Hodgson, infatti, totalizzano i 5 punti che valgono il secondo posto del gruppo B, mentre Hamsik e compagni, con ben 4 punti in saccoccia, quasi sicuramente rientreranno fra le migliori terze di Euro 2016, che varrà dunque l’accesso agli ottavi di finale.

E i prossimi accoppiamenti? Il Galles se la vedrà contro una terza a scelta tra il gruppo A, C e D, mentre l’Inghilterra affronterà la seconda del gruppo F.

Impostazioni privacy