Dalla Cina, l’offerta shock per Cristiano Ronaldo: 300 mln di euro

Ecco la faraonica offerta giunta dalla Cina per Cristiano Ronaldo, che l’agente di CR7 ha rispedito al mittente.

Adesso la Cina vuole pure Cristiano Ronaldo e sarebbe disposta a fare follie pur di portarlo nel proprio campionato. Dopo l’offerta shock per Carlitos Tevez (80 milioni in due anni), adesso i cinesi puntano al pezzo grosso del mercato europeo, Cristiano Ronaldo. E lo fanno con la solita offerta faraonica, impareggiabile anche per i top club europei.

Il Real Madrid si è visto recapitare un’offerta da 300 milioni di euro per il cartellino, mentre al giocatore sarebbe stato proposto un ingaggio annuo da 100 milioni di euro per 5 anni. A rivelarlo è lo stesso agente di CR7, Jorge Mendes, che non si è detto affatto stupito per le dimensioni della proposta: ‘E’ normale che riceva queste offerte, è il miglior calciatore del mondo. Ma è impossibile che vada in Cina, i soldi per lui non sono tutto nella vita. Il Real Madrid è casa sua ed è la sua vita’.

Ma l’offerta giunta dalla Cina è comunque il sintomo di una geografia del potere calcistico che potrebbe modificarsi in modo radicale nei prossimi anni. Se ancora oggi il calcio europeo rimane il fulcro del calcio mondiale, dove i più grandi si sfidano e calamitano le attenzioni di tutti gli appassionati del mondo, non è detto che in futuro il grande spettacolo del calcio non possa spostarsi nella Chinese Super League.

E’ quanto preventivato alcuni mesi fa da Sven Goran Eriksson, lo storico ‘Rettore di Thorsby’ che in passato allenò Roma e Fiorentina e che adesso allena lo Shenzen: ‘Ci sono molte probabilità – ha dichiarato l’allenatore svedese – che Ronaldo, Messi e Rooney vengano a giocare in Cina, e se arrivasse Ibrahimovic sarebbe davvero favoloso’. Cosi come la mappa del potere economico si sta spostando verso la Cina, dovremo abituarci anche all’esodo dei grandi calciatori verso l’Asia. Per quanto tempo ancora, il fascino del calcio del Vecchio Continente saprà resistere ?

Impostazioni privacy