Le probabili formazioni di Juventus – Monaco

Il tanto atteso conto alla rovescia, finalmente, volge allo zero. Tra poche ore, allo Juventus Stadium, la Vecchia Signora ospiterà il Monaco per uno dei match più importanti della stagione: quello che vale l’accesso alla finale di Champions League, che si terrà il prossimo sabato 3 giugno a Cardiff, in terra gallese.

Nella sfida di andata delle semifinali, la Juventus si impose nella trasferta transalpina grazie ad una incredibile doppietta di Gonzalo Higuain, un’ipoteca che pesa come un macigno sugli spregiudicati uomini di Jardim. Ciononostante, come predicato anche da Massimiliano Allegri, Madama ha l’obbligo di non prendere sottogamba la sfida, specie a fronte dell’immensa quantità di gol messa a segno in stagione dal Monaco: quasi 150 marcature tra campionato e coppe varie, una sorta di record.

D’altra parte, la Juventus vanta la miglior difesa di questa Champions League, con appena 2 gol subiti in 11 apparizioni. Ecco perché il tecnico bianconero pare intenzionato ad affidarsi nuovamente all’ormai consolidata BBC per affrontare la baldanza transalpina, riconfermando l’esperienza stagionata ma inamovibile della vecchia guardia. Fa specie, in effetti, guardare la carta d’identità di molti degli undici titolari che scenderanno in campo per il club piemontese, contro quello monegasco.

In porta, dopo essere rimasto a riposo nel derby della Mole, torna il capitano Gigi Buffon, 39 anni. Difesa a quattro, che durante varie fasi di partita si potrebbe però trasformare a tre: Barzagli, che ha appena spento 36 candeline sulla torta, Bonucci, trent’anni la settimana scorsa, e Chiellini, che ad agosto supererà la soglia delle 33 primavere. Completa il reparto Alex Sandro, anch’egli tenuto a riposo contro il Torino.

Sulla mediana dovrebbe tornare Khedira, che saltò il match di andata per squalifica, insieme a Miralem Pjanic. Dani Alves, anch’egli fresco di genetliaco (34 anni compiuti il 6 maggio), agirà sulla corsia di destra, mentre sulla fascia opposta troviamo Mandzukic. Dybala, infine, giocherà alle spalle dell’unica punta, Gonzalo Higuain.

Alla camaleontica formazione della Juventus, il Monaco opporrà la spregiudicatezza dei propri giovani, che ormai non hanno più nulla da perdere e che comunque sono vicinissimi alla conquista del titolo francese. Jardim dovrebbe confermare gli stessi undici della sfida di andata: Subasic in porta, mentre dinanzi a lui una linea difensiva composta da Dirar, Glik, Jemerson e Sidibe. Sulle corsie esterne Silva e Lemar, mentre Bakayoko e Fabinho comporranno la cerniera di centrocampo. Il tandem offensivo? Ovviamente, Mbappé e Falcao.

Impostazioni privacy