Walter Sabatini sarà il nuovo coordinatore area tecnica di Suning: ieri l’ufficialità

L’ex direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, coordinerà l’area tecnica di Inter e Suning, ecco le sue prime parole dopo l’ufficialità.

Walter Sabatini, l’ex ds della Roma, sarà il nuovo coordinatore dell’area tecnica delle squadre di calcio di Suning, il colosso cinese proprietario anche dell’Inter. Una grande responsabilità per il dirigente italiano che ieri è stato ufficialmente presentato a Nanchino: ‘E un grande onore essere qui – sono state le sue prime parole al momento della presentazione – non me lo sarei mai aspettato nella vita. Sento fortissimamente la responsabilità che mi dà Suning’.

Una decisione che Suning meditava da tempo, come ha ammesso lo stesso Walter Sabatini. La trattativa è proseguita sotto traccia per molto tempo fino a diventare ufficiale nella giornata di ieri: ‘Non è la prima volta che vengo in Cina, ma la seconda. La prima volta ci sono venuto di nascosto. Io sono un uomo ambizioso e mi rendo conto dell’impegno che mi è stato affidato’. Il gruppo Suning, oltre ad essere proprietario delle quote di maggioranza dell’Inter, possiede anche lo Jiangsu, squadra che milita nel campionato cinese. In Europa controlla altri due club: il Gil Vicente in Portogallo e il Mouscroun in Belgio. Il nuovo coordinatore dovrà gestire i propri impegni in Asia e in Europa: ‘Non sarò sempre in Cina, ma avrò dei miei uomini che in passato hanno collaborato con me che faranno le mie veci quando sarò in Europa’. Bisognerà valutare come si rapporterà la nuova carica di coordinatore con il ruolo di ds dell’Inter attualmente svolto da Piero Ausilio.

L’obiettivo dichiarato da Suning è quello di far crescere i due club principali, Inter e Jiangsu, in modo assolutamente parallelo, sia in Cina che in Europa: ‘Noi dobbiamo essere la locomotiva di questa crescita. Inter e Jiangsu Suning devono crescere parallelamente: è la mia missione. Già da domani inizierò i colloqui con l’allenatore dello Jiangsu per conoscere i problemi e per aiutarlo a risolverli. Chiamerò anche Marcello Lippi (che attualmente allena la nazionale cinese), mi farò spiegare anche da lui come funziona il calcio da queste parti’.

Impostazioni privacy