Europei Under 21: l’Italia sgambetta la Germania a accede alle semifinali

Successo per gli azzurrini di Di Biagio nella sfida decisiva contro la Germania per l’accesso alle semifinali degli Europei Under 21, decide Bernardeschi.

Impresa doveva essere ed impresa è stata per l ‘Italia di Di Biagio agli Europei Under 21. Gli azzurrini battono per 1-0 la Germania di Stefan Kuntz e grazie alla contemporanea sconfitta della Repubblica Ceca (battuta per 4-2 dalla Danimarca) centrano il primo posto assoluto nel girone guadagnandosi la semifinale contro la Spagna.

Gli azzurrini partono col freno a mano tirato e subiscono in avvio la rete di Kempf che l’arbitro annulla per offside. L’Italia cresce alla distanza e trova la rete del meritato vantaggio con l’attaccante della Fiorentina, Federico Bernardeschi. L’azione da gol è tutta di marca ‘viola’, confezionata da un’ottima iniziativa dell’indomabile Chiesa che fornisce al compagno di squadra una palla preziosissima che Bernardeschi deve solo depositare in rete da pochi passi.

Gli azzurri hanno il merito di saper gestire il vantaggio soffrendo il minimo indispensabile. Le notizie che giungono dall’altra sfida consolano anche i tedeschi che sanno bene di potersi permettere il lusso di perdere e di accedere egualmente alle semifinali. Nella ripresa gli azzurri continuano a mantenere alto il pressing costringendo i tedeschi nella loro metà campo. La Germania crea poco o nulla per impensierire la porta di Donnarumma, anzi è la squadra di Di Biagio ad andare vicinissima al raddoppio.

Al triplice fischio esplode la gioia della comitiva azzurra, per un’impresa che alla vigilia sembrava quasi impossibile da realizzare. Adesso gli azzurri saranno attesi dalla semifinale degli Europei Under 21 contro la temibilissima Spagna. Sarà un’altra battaglia che la squadra di Di Biagio dovrà affrontare senza due pedine preziose, Berardi e Conti, che verranno appiedati dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. La Germania dovrà invece affrontare l‘Inghilterra. 

Impostazioni privacy