Svezia-Italia 1-0, gli azzurri di Ventura in totale confusione: ora si fa dura

Svezia-Italia si conclude con una sconfitta preoccupante per gli azzurri che adesso a Milano dovranno ribaltare la rete di svantaggio.

Svezia-Italia si conclude con un successo di misura per gli scandinavi, per effetto della rete siglata da Johansson a metà ripresa. La squadra di Andersson gioca bene nel primo tempo aggredendo gli azzurri e creando alcuni grattacapi alla porta difesa da Buffon soprattutto con lo spigoloso Toivonen. Gara tesa condita da alcuni colpi bassi, soprattutto ad parte degli attaccanti svedesi, che l’arbitro Cakir non ha sanzionato a dovere. L’Italia può recriminare per l’occasionissima fallita da Belotti nei primissimi minuti e per il palo colpito da Darmian dopo lo svantaggio (grande sventola dal limite).

Ci sarà molto da rivedere in vista della gara di ritorno per la squadra di Ventura, troppo lenta nella trasmissione di palla e con poche idee negli ultimi 20 metri. Il solo Candreva, nella sua fascia di competenza, ha provato a mettere in difficoltà la non irreprensibile retroguardia scandinava, con alcuni traversoni non sfruttati dalle punte azzurre. Poco incisivi Immobile e Belotti sotto porta, mentre Verratti non è riuscito mai a tessere la tela del gioco a metà campo, dimostrando ancora di peccare di carattere nelle gare che contano.

Adesso a Milano occorrerà sconfiggere con due reti di scarto gli scandinavi. Un’impresa tutt’altro che agevole non solo per la solidità dei nostri avversari ma anche per la pochezza della nostra nazionale, apparsa priva di idee, compattezza e schemi validi.

Svezia-Italia 1-0
62′ Johansson (S)
Tabellino
Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth (83′ Svensson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal (57′ Johansson), Forsberg; Toivonen, Berg (74′ Thelin)
Italia (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 5,5; Candreva 6,5, Parolo 5,5, De Rossi 5,5, Verratti 5 (76′ Insigne 5,5), Darmian 6,5; Belotti 5,5 (65′ Eder 5,5), Immobile 5

Impostazioni privacy