Juventus e Inter, per lo Scudetto è corsa a due

La dodicesima giornata del campionato di Serie A è ormai andata in archivio, e il turno di pausa per via degli impegni delle Nazionali ci permette di analizzare quel che è successo fino a questo momento nel torneo. La classifica non mente: la Juventus e l’ Inter stanno iniziando a creare il vuoto dietro di loro, e probabilmente saranno le due maggiori indiziate per la corsa al titolo. Persino il Napoli, che in estate sembrava in grado di trasformare il discorso in una cosa a tre, è staccatissimo e ormai fuori dai giochi.

De Ligt Ajax Juventus OlandaLa Juventus ha 32 punti in classifica, un risultato frutto di 10 vittorie e 2 pareggi su 12 gare. L’ Inter, invece, ne ha 31: anche i nerazzurri hanno vinto 10 partite, ma nel loro bottino ci sono un pareggio ed una sconfitta, quest’ultima maturata proprio contro la Juventus. Dietro, il deserto: la strana coppia Cagliari-Lazio, appaiata in terza posizione, ha 24 punti. Atalanta e Roma, quinte ex aequo, ne hanno 22. Il Napoli, settimo, ne ha solamente 19.

Distacchi di per sé nettissimi, e che difficilmente potranno essere colmati nel prossimo futuro: nessuna squadra sembra attrezzata come la Juventus, capace di schierare almeno due squadre differenti di altissimo livello. Allo stesso modo, nessuna squadra in Serie A sembra possedere l’abnegazione dell’ Inter di Antonio Conte, caratteristica che sta spingendo i nerazzurri oltre ogni limite.

Impostazioni privacy