Udinese, si pensa alle cessioni: i prossimi pezzi pregiati

Le prossime cessioni dell’Udinese sono quasi già pianificate dalla società friulana. La capacità di programmazione resta vitale per un club sempre propositivo nel lanciare nuovi talenti.

Becao e Molina - Getty Images
L’Udinese pensa alle cessioni di due o tre elementi chiave – Getty Images

L’università del calcio friulano non si smentisce mai. Non ci meravigliamo del fatto che la squadra bianconera riesca sempre ad offrire, un po’ a tutto il calcio, degli elementi di grandissima qualità. Da cedere a squadre italiane o estere poco importa, l’importante è guadagnare quel tanto che basta per progettare addirittura una stagione.

Così, le prossime cessioni dell’Udinese sono un elemento importante da andare a valutare, soprattutto considerando come già lo staff di mercato abbia subito pronte le alternative. Per un calciatore ceduto, c’è già un altro – se non due – in arrivo, mostrando così una buona dimostrazione di programmazione necessaria.

Prendiamo il caso di Juan Musso. Da tempo si sapeva che sarebbe finita la sua avventura a Udine, le ambizioni era decisamente alt(r)e. Prima è stato sondato il mercato sudamericano, poi quasi a sorpresa la scelta di un portiere esperto e a basso costo come Marco Silvestri. Utile perché ha dato nuovi spunti alla difesa e con la sua esperienza fa crescere anche i più giovani, il tutoraggio di Udogie ne è la dimostrazione.

Tanta gente sul mercato

Becao esulta - Getty Images
Rodrigo Becao tra i papabili a un addio futuro – Getty Images

Non c’è da meravigliarsi se tutti pensano a un dato di fatto, ovvero le prossime cessioni dell’Udinese. Perché il club friulano deve mantenersi anche con buona abilità, e il prossimo sulla lista pare Rodrigo Becao. Che ha rifiutato una grande già quest’estate, ma difficilmente rimarrà in rosa per altri anni. A gennaio o meglio ancora a luglio le valigie saranno pronte, perché il centrale brasiliano si sta dimostrando necessario e funzionale in una difesa a tre.

Soprattutto, sa andare in progressione ed essere decisivo nei colpi di testa, spesso la vittima preferita è il Milan. Che potrebbe proprio fare un affondo sul brasiliano, almeno per avere un amico in più.

Sulle fasce c’è l’imbarazzo della scelta per Molina, che è stato monitorato – e parecchio – dall’Inter per la zona destra del campo. Non è escluso un nuovo affondo, è diventato con merito anche un elemento dell’albiceleste e al Friuli ha fatto passi da gigante. Diversa la situazione per l’altro esterno Stryger Larsen, cambiare aria dopo tanti anni sarebbe naturale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La festa dei friulani per il loro idolo

Così come c’è attenzione per le prossime cessioni dell’Udinese sul fronte offensivo. Pussetto e Deulofeu potrebbero attrarre squadre dal buon budget, la scommessa da queste parti si chiama Beto. Senza dimenticare Samardzic, che sembra un altro calciatore pescato quasi dal nulla a miracol mostrare. In Serie A si è presentato col gol decisivo contro lo Spezia, non è da tutti a 19 anni esser già così decisivo.

Impostazioni privacy