Il Milan deve decidere: uno è di troppo, cessione certa

Maldini inizia a tirare le somme e fa i conti con una rosa finalmente completa: ecco quindi che fra due calciatori, entrambi al momento riserve in un ruolo, uno potrebbe lasciare i rossoneri ben presto.

Il lavoro paga, soprattutto nel calcio, e in maniera tangibile quando a svolgerlo sono protagonisti che non si basano sui nomi e sulle valutazioni, ma sulla qualità dei calciatori scelti.

Paolo Maldini (AnsaFoto)
Paolo Maldini (AnsaFoto)

Maldini e Massara in tal senso non sono solo grandi professioni, ma validissimi talent scout. Hanno saputo individuare pedine a basso costo rendendole protagoniste in Serie A e ora si godono una rosa completa, valutazioni che per alcuni calciatori sono decollate, e anche la possibilità di incrementare i soldi in cassa effettuando qualche cessione.

Ecco quindi che in alcuni ruoli esistono elementi di troppo. Pioli può finalmente sorridere per una squadra più completa, con ricambi di qualità e nuovi innesti che possono fare la differenza. Se qualcuno è di troppo però, le regole del club impongono riflessioni immediate e se è il caso anche la cessione. I rossoneri infatti gestiscono in maniera oculata le risorse che hanno, e già a gennaio potrebbero salutare alcuni giocatori, magari per far spazio in rosa e puntare su nuovi elementi.

Milan, fra i due esterni uno partirà

Stefano Pioli, allenatore del Milan
Stefano Pioli © LaPresse

La fascia destra del Milan ha un padrone assoluto. Si tratta di Davide Calabria, anche capitano, insostituibile nello scacchiere di Pioli che non solo gli affida compiti di copertura e attacco, ma spesso gli chiede di accentrarsi per creare spazi, e se è il caso di sfruttare quel tiro potente per calciare in porta. Alle sue spalle sono quindi in due a contendersi una maglia, e con molta probabilità uno dei due saluterà. Dest è infatti stato prelevato per diventare una pedina fondamentale per Pioli.

Classe e corsa non si discutono, così come le caratteristiche che potrebbero renderlo davvero uno dei migliori esterni in giro per l’Europa. Servirà un po’ di tempo per inserirsi, ma Pioli è maestro in questo e avvierà le sue valutazioni. Qualora l’ex Barca dovesse continuare a mostrare la sua voglia di emergere sarà di certo tenuto in grande considerazione, e a questo punto un calciatore sembra avere i bagagli pronti. 

A fine stagione infatti Florenzi potrebbe lasciare la squadra. Il Milan lo ha riscattato, anche convinto dalla capacità del calciatore di interpretare più ruoli, ma l’abbondanza sull’out di destra fra attacco e difesa, e i tanti infortuni all’ex Roma e Psg, potrebbero chiudere di fatto la sua esperienza in rossonero. Maldini ci pensa, ma Florenzi avrà altre possibilità per dimostrare di essere una pedina fondamentale per Pioli.

Impostazioni privacy