Dramma Tabarez: l’ex tecnico del Milan colpito da una grave malattia

Ecco la gravissima notizia sulle condizioni di salute di Oscar Tabarez che ha scioccato il mondo del calcio

La vita di Oscar Tabarez, ex allenatore di Cagliari, Milan e attuale ct della nazionale uruguiana, è stata sconvolta da una triste notizia che ha scioccato l’Uruguay e tutto il mondo calcistico. L’attuale Ct uruguaiano sarebbe stato colpito dalla sindrome di Guillain-Barrè.
Una patologia che spiegherebbe quanto visto recentemente nel corso della Coppa America quando Tabarez ha guidato gli allenamenti dell’Uruguay su una sedia a motore. Un’immagine che poi è stata rivista anche nel corso della partite.

Si tratta di una gravissima patologia degenerativa che colpisce il sistema nervoso per via batterica o virale e che di fatto rende impossibile l’uso corretto e il controllo dei muscoli degli arti inferiori e superiori e anche del tronco, incidendo in modo sensibile sulle vie respiratorie e cardiache.
Una gravissima diagnosi che se fosse confermata potrebbe incidere in modo negativo sul proseguimento della carriera di Tabarez.

Il suo Uruguay non aveva ben figurato nella recente Coppa America, venendo eliminato prematuramente già nella fase a gironi contro ogni pronostico. Già all’esordio il passo falso contro il Messico aveva segnato la strada della nazionale allenata da Tabarez, ma fu la sconfitta inopinata contro il Venezuela a dare il colpo fatale alle speranze della nazionale uruguaiana.

Tabarez allenò in Italia con alterne fortune

Allenò il Cagliari nella stagione 1994-95 ottenendo un buon nono posto, che gli valse l’interesse del Milan che nel 1996 gli affidò la panchina. Una avventura sfortunata quella del tecnico uruguaiano che venne sostituito il 2 dicembre dello stesso anno da Arrigo Sacchi dopo i deludenti risultati di inizio stagione. Poi il ritorno al Cagliari nel 1999 dove non fu capace di ripetere l’exploit di 5 anni prima, venendo sostituito da Ulivieri a stagione in corso.

Nella propria carriera Tabarez ha vinto una Coppa America alla guida della propria nazionale e una Coppa Libertadores sulla panchina del Penarol (anno 1987). Per due volte è stato eletto allenatore sudamericano dell’anno.

Impostazioni privacy