La Juventus lancia l’assalto a Witsel per gennaio

Ci sono storie di calciomercato che, talvolta, assumono dei contorni da tira e molla, tanto sono prolungate nel tempo. È un po’ quello che sta capitando alla Juventus da diversi mesi a questa parte: il club bianconero, infatti, ha già messo gli occhi su uno dei più papabili rinforzi per il centrocampo, Axel Witsel, attualmente in forza allo Zenit di Sanpietroburgo.

Il belga, in scadenza di contratto con il club russo, per la verità già in estate era stato vicinissimo al trasferimento all’ombra della Mole, alla corte della Vecchia Signora. Witsel, nell’ultimo giorno utile di mercato, giunse a Torino prontissimo per il trasferimento ufficiale e per mettere la firma sul contratto, quando tutto saltò: a causa, pare, di un’opposizione dello Zenit, che a quel punto non aveva più tempo per cercare un valido sostituto.

Adesso, Madama è in cerca di forze fresche per la finestra invernale di calciomercato: a gennaio, infatti, la Juventus rimarrà orfana di Lemina e di Asamoah (che nel frattempo si è nuovamente infortunato), impegnati nella Coppa d’Africa. Marotta e soci vorrebbero dunque rimpolpare un po’ la mediana con innesti di qualità, e Witsel, in questo senso, potrebbe diventare facilmente accessibile, anche in chiave Champions League.

L’intesa con il belga infatti è totale, sull’accordo di un contratto (presumibilmente un quadriennale) da 4,5 milioni all’anno. Rimane da convincere lo Zenit, che comunque pare ormai rassegnato a perdere il giocatore a giugno, vista la scadenza di contratto: per privarsene subito, vorrebbe un piccolo compenso economico, che la Juventus trasformerà in un massimo di 5 o 6 milioni di euro. Non di più. Altrimenti, la cosa slitterà poi alla prossima estate, cioè quando Witsel potrà accasarsi a parametro zero al club bianconero.

Le alternative sono le solite: Matuidi, da tempo in rotta con il Paris Saint Germain e già accostato a Madama in estate, e Matic, ma in questo caso il Chelsea fa muro.

Impostazioni privacy