Giroud al passo d’addio, Milan e Napoli alla finestra

In questi giorni di pausa forzata dei campionati, causa l’impegno delle varie nazionali, si è tornati a parlare prepotentemente di calciomercato. Pur se alla sessione invernale, infatti, mancano ancora diverse settimane, sono già molti i club a cercare delle valide alternative nei settori che hanno dimostrato più debolezze. Il Milan, ad esempio, intenzionato a liberarsi di alcuni ingaggi pesanti, sarebbe alla ricerca di una prima punta di peso. Stessa cosa per il Napoli, che, tra l’infortunio di Milik e i malumori di Gabbiadini, è stretto tra una forbice che sta falcidiando le sue ambizioni stagionali. Ed ecco, dunque, che dal nulla spunta un’opportunità: il cui nome è Olivier Giroud.

Olivier Giroud, classe ’86, è stato certamente tra i grandi protagonisti degli scorsi Campionati Europei con la sua Francia. Il bomber transalpino, tuttavia, è in fase di rottura con l’Arsenal: il tecnico Wenger, infatti, con il modulo 4-2-3-1, nel ruolo di prima punta gli ha sempre preferito Alexis Sanchez, relegando Giroud al ruolo di riserva. L’attaccante, in questo senso, finora ha raccolto soltanto le briciole: appena 8 presenze complessive tra Premier League e coppe varie, con la miseria di 3 reti all’attivo.

In Inghilterra danno il trasferimento a gennaio per certo, ma rimane da capire quale potrebbe essere, a questo punto, la prossima destinazione di Giroud. Al momento, su tutte, pare essere in vantaggio il Napoli. Gli azzurri, infatti, come detto prima, dovranno far fronte all’assenza di Milik per ancora diverso tempo, mentre molto probabilmente Gabbiadini verrà ceduto, in quanto oramai in fase di rottura con il club partenopeo.

Dal suo canto l’Arsenal non vorrebbe liberarsene, ma potrebbe accontentare il giocatore qualora egli stesso dovesse richiedere la cessione. Rimane da capire il costo del cartellino: il contratto di Giroud con il club inglese scade infatti nel 2018, e pertanto l’Arsenal non avrà molte altre occasioni di monetizzare una sua eventuale vendita. Al momento, si parla di una cifra vicina ai 25 milioni di euro. In alternativa, per il Napoli, rimane sempre Zaza sullo sfondo.

Impostazioni privacy