Juventus nella storia, è tris in Coppa Italia

Chiamata a fornire una risposta importante dopo la sconfitta subita in campionato dalla Roma, la Juventus, nella prima finale stagionale, è riuscita a conquistare nuovamente la Coppa Italia, la sua terza consecutiva. In qualche modo un’impresa, quella dei bianconeri, dal momento che nessun club italiano, prima d’ora, era riuscito a vincere il trofeo nazionale per tre anni di fila.

Nulla da fare per la pur sorprendente Lazio, fra le maggiori rivelazioni di questa stagione. Simone Inzaghi, specialista nella Coppa Italia da giocatore, non è infatti riuscito ad architettare una tattica efficace contro i favoriti bianconeri, che di contro, in particolar modo nel primo tempo, hanno messo in campo l’aggressività e la cattiveria che li caratterizza da ormai diversi anni a questa parte.

E in effetti è proprio nella prima frazione di gioco che la Juventus indirizza l’inerzia della partita a proprio favore, mettendo a segno un doppio colpo a dir poco micidiale per le ambizioni dei biancocelesti. La Lazio, costretta quasi subito a rinunciare all’acciaccato Parolo, dopo aver centrato un palo clamoroso con Keita dopo appena sei minuti di gioco, è costretta ad incassare lo svantaggio pochi giri di lancette più tardi: è il 12° minuto, quando Alex Sandro pennella nell’area laziale un pallone che Dani Alves, di prima intenzione, devia in rete realizzando un vero e proprio eurogol.

La Juventus approfitta del buon momento, costruisce diverse occasioni molto importanti ma trova sempre l’opposizione di uno Strakosha in gran spolvero. Fino al 25°: corner di Dybala, Alex Sandro spizza di testa e Bonucci, smarcatissimo a due passi dalla porta, non deve far altro che metterla dentro.

Nonostante un secondo tempo molto più propositivo, e nel quale riesce a sfiorare più volte la marcatura, la Lazio non riesce più a rimettere le cose in pari, e anzi sul finale è Higuain a sciupare il colpo del KO. Finisce comunque 2 – 0 per la Juventus, che dunque conquista la sua terza Coppa Italia consecutiva centrando il primo obiettivo stagionale.

Impostazioni privacy