Cessione Fiorentina: è già pronto il dossier per la exit strategy dei Della Valle

I Della Valle stanno meditando la cessione Fiorentina, ecco il dossier del quale ha parlato il direttore di QS, Enzo Bucchioni.

Continuano a rimbalzare le voci di una cessione Fiorentina da parte della famiglia Della Valle che appare ormai avere finito del tutto la ‘luna di miele’ dei primissimi anni di gestione con la tifoseria viola.

Secondo una indiscrezione riportata in un editoriale scritto dal giornalista Enzo Bucchioni, esisterebbe un dossier sulla società gigliata che è stato confezionato da una banca milanese, finalizzato ad essere mostrato a potenziale investitori attratti dal mondo del calcio.

Il dossier conterrebbe una valutazione approfondita dei conti e dei costi societari del club viola ma anche delle potenzialità di mercato. Una analisi tecnica dalla quale risulterebbe che il reale valore di mercato della Fiorentina si aggirerebbe attorno ai 130 milioni di euro. Una cifra ben al di sotto rispetto all’investimento che i Della Valle hanno sostenuto in 15 anni e che ammonta complessivamente a 230 milioni di euro.

Secondo quanto riferito da Bucchioni, l’attuale proprietà avrebbe già ricevuto un’offerta da parte di una società cinese che i Della Valle non hanno ritenuto congrua. Oggi il clima è radicalmente mutato.

I Della Valle sembrano adesso disposti a fare un passo indietro, non solo di facciata. Anche se continuano a smentire l’idea di cedere l’intero pacchetto azionario, in realtà si starebbe lavorando sottotraccia per l’uscita di scena. Una exit strategy con la cessione Fiorentina potrebbe concretizzarsi nei mesi a venire.

Intanto c’è un progetto a breve termine che dovrà portare ad una mezza rivoluzione della rosa che dovrà essere affidata a Stefano Pioli. Non sono esclusi sacrifici eccellenti per mantenere i conti in ordine.

Impostazioni privacy