Coppa Italia, le formazioni di Fiorentina – Atalanta

Proprio in questa infrasettimanale di fine febbraio si stanno giocando le sfide di andata delle semifinali di Coppa Italia, in una fase che durerà addirittura un paio di mesi. Poche ore fa hanno aperto le danze Lazio e Milan, mentre, in questo mercoledì, sarà la volta di Fiorentina e Atalanta. Forti aspettative gravano su questo match, che vede contrapposte le due cosiddette underdog della competizione: partite senza i favori del pronostico, le due squadre hanno invece dato vita ad un cammino straordinario, che nei quarti di finale le ha portate a eliminare nientemeno che la Roma (con un netto 7 – 1 da parte dei viola) e, soprattutto, la Juventus, che nelle ultime quattro edizioni aveva trasformato il trofeo in una sorta di propria colonia.

Juventus Coppa ItaliaViste le possibilità incredibilmente concrete di vincere la Coppa Italia, è facile immaginare che Fiorentina e Atalanta non si risparmieranno, mandando in campo soltanto le migliori scelte possibili. Ecco, così, che i toscani dovrebbero subito mandare in campo Milenkovic, che ha recuperato dall’attacco influenzale e, dunque, farà coppia con Vitor Hugo. Sempre infortunato Pezzella, dovrebbe essere rilevato da Laurini o, in alternativa, da Ceccherini. Dubbi su chi completerà il tridente offensivo: insieme a Chiesa e a Muriel dovrebbe esserci Gerson, favorito su Simeone.

Per quanto riguarda Gasperini, i problemi maggiori riguardano le squalifiche di Freuler e di Djimsiti. Solito ballottaggio in difesa, con Mancini che pare favorito sul più esperto Masiello. De Roon e Pasalic dovrebbero comporre la cerniera di mediana, mentre ai loro lati ci saranno Hateboer e Castagne. Buone notizie comunque, considerando il probabile recupero di Gomez: il Papu dovrebbe riprendere il consueto ruolo sulla trequarti, alle spalle di Zapata. Il tridente sarà ovviamente completato da Ilicic.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. Allenatore: Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Impostazioni privacy