Serie A, che spettacolo: media gol più alta d’Europa. I numeri

73
serie a gol media alta europa
Il gol di Kulusevski contro il Verona (GettyImages)

Fino a questo momento, la Serie A è la protagonista tra i migliori cinque campionati d’Europa: ha la media gol più alta, quasi quattro reti a partita.

La Serie A sta confermando numeri pazzeschi per quanto riguarda i gol realizzati. Nella quarta e nella quinta giornata appena conclusa si sono segnate 41 reti a weekend. Fino a questo momento sono stati segnati 183 gol, con 103 marcatori diversi. Il dato impressionante dei gol fatti, viene supportato dal confronto con il resto d’Europa: il campionato italiano ha la miglior media reti tra i la top 5 dei tornei europei.

Potrebbe interessarti anche >>> Atalanta, Gomez rivela: “Ilicic caduto in depressione, ha avuto il Covid”

Serie A, quasi quattro gol a partita: media più alta tra i cinque migliori campionati d’Europa

Il gol di Insigne contro il Benevento (GettyImages)

Da inizio campionato, nella seconda giornata giornata si è verificato il numero più alto di gol effettuati: 43. Ma anche nel quarto e nell’ultimo turno, il trend è rimasto costante. Tant’è che la media reti effettuata fin’ora è vicina alle quattro reti a partita. Nell’ultima giornata numeri deludenti all’estero. In Premier League la palla ha varcato la linea di porta appena 19 volte. In Liga stessa storia: 21 reti. Meglio in Ligue1 e Bundesliga, con rispettivamente 26 e 29 realizzazioni. Di seguito la classifica sulla media gol dei cinque migliori campionati d’Europa:

Serie A: 3,7
Premier League: 3,3
Bundesliga: 3,1
Ligue1: 2,8
LaLiga: 2,1

Dunque, la Serie A si conferma come quella più prolifica. Sarà merito degli attaccanti o demerito dei difensori? Questa domanda può ricevere una risposta a fine competizione. Certo è che di bei gol nella quinta giornata sono stati messi a segno. Luis Alberto, Chiriches, Molina, Insigne, Castrovilli…tutte perle di una giornata ricca di esultanze.