Real Madrid, 119 anni di successi: i migliori al mondo, ma non in Spagna

Il Real Madrid festeggia 119 anni di storia: i successi del club più titolato al Mondo, ma non in Spagna. 

Il Real Madrid compie 119 anni e bisogna dire che se li porta proprio bene. Era il 6 marzo del 1902 quando fu fondato il Madrid Club de Fútbol e nel 1920 ricevette il titolo “Real” dal Rey Alfonso XIII di Spagna.

E’ tra le squadre più famose d’Europa e del Mondo, grazie ai numerosi successi e record raggiunti nel corso di 119 anni di storia. I migliori calciatori al mondo hanno indossato la casacca blanca, conquistando titoli e prestigio. Di Stefano, Pirri, Raul, Casillas, Cristiano Ronaldo, Sergio Ramos, sono solo alcuni nomi celebri che hanno reso grande il club madrileno.

 

In centodiciannove anni, il Real è riuscito a conquistare ben 27 titoli internazionali, diventando la società più titolata al mondo. Tuttavia, paradossalmente, all’interno dei confini spagnoli la rivale di sempre ha un vantaggio notevole di trofei.

Leggi anche >>> Park Ji-Sung compie 40 anni: un altro pezzo pregiato di Ferguson

Real Madrid, campione internazionale ma seconda in Spagna: i numeri

Grazie a 13 Champions League, 2 Coppa Uefa, 4 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Iberoamericana, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Mondiali, il Real Madrid è la prima squadra al mondo per numeri di titoli internazionali. Alle sue spalle, club prestigiosi come l’Al-Ahly, il Milan ed il Boca Junior. La formazione madrilena ha nel DNA la capacità di risalire la china e vincere trofei, anche nei momenti più difficili. E’ accaduto di recente proprio sotto la guida di Zinedine Zidane.

Se a livello internazionale sembra imbattibile, a livello Nazionale c’è chi ha fatto meglio. Infatti, il Barcellona vanta in bacheca 74 trofei tra coppe e campionati in Spagna. Il Real Madrid, pur essendo il club con più campionati vinti (34) detiene 66 titoli iberici, ben 8 in meno ai rivali blaugrana. I catalani riescono a mantenere ampio il margine dal Madrid grazie alle vittorie della Coppa del Rey. Nel corso di 117 edizioni, il Barcellona ha vinto la competizione ben 30 volte.

Impostazioni privacy