Serie A, arrivano i primi problemi: dov’è la qualità?

La qualità in Serie A è data dai campioni. O quanto meno dagli artisti del gol, che puntano alla capacità di far emozionare il pubblico anche nei momenti più complicati.

Dybala - Getty Images
Paulo Dybala deve alzare il livello di qualità in Serie A – Getty Images

Il calcio italiano ha bisogno sempre di più qualità. La dimostrazione l’abbiamo avuta anche agli Europei, perché la nostra Nazionale è maestra nel sapere resistere e combattere, ma ha avuto anche bisogno del talento. Qualità e costanza da ricercare anche nella nostra Serie A, in alcuni casi dai calciatori stranieri (quando danno quel qualcosa in più), altre volte quando sono proprio i nostri ragazzi a esprimere sprazzi di genialità.

Sicuramente più si alza il livello e più ci sono meraviglie da mostrare. Lo sanno bene le squadre di vertice che con la qualità devono aumentare i loro giri anche in Europa. La Juventus, ad esempio, sa che serve il talento più puro per ritornare a essere grande, sia in cabina di regia ma soprattutto in attacco. Avendo Chiesa, Morata, Cuadrado e Dybala i bianconeri stanno a meraviglia lì davanti, qualcosa in più dovrebbe arrivare dagli altri reparti. Dove a volte si gioca con troppa sufficienza, senza dar spazio proprio all’arte dei piedi, capace di combinare meraviglie se non ci fosse fretta o un pallone che scotta troppo tra i piedi.

Un campionato di piedi buoni?

Quagliarella al volo - Getty Images
Fabio Quagliarella sempre utile in fatto di tecnica e spettacolo – Getty Images

Il dubbio, rispetto alla scorsa stagione, è se il tasso tecnico sia migliorato o meno. Un dubbio che sarà risolto a fine stagione, proprio perché qualcuno ha lasciato la Serie A (Lukaku, Hakimi, Ronaldo, ecc), altri ancora come Abraham hanno abbracciato il nostro torneo.

Così, nel corso delle prossime giornate scopriremo se i nuovi avranno fatto la differenza, nel frattempo ricordiamoci … anche dei “vecchi”. Come Ilicic da cui i tifosi bergamaschi si attendono sempre quel qualcosa in più, che arriva spesso e volentieri da Muriel e Malinovski, che abbinano colpi a continuità. Buon per Gasperini, che ha una delle rose con maggior talento, così come non si possono lamentare i supporters della Lazio. Milinkovic-Savic ma soprattutto Luis Alberto sono tra i migliori palleggiatori del centrocampo.

Tanta attesa anche dall’altra parte di Roma, perché Zaniolo vorrà dimostrare che gli infortuni sono alle spalle, e potrà fare la differenza anche nella terza coppa europea.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Se la qualità interessa anche la difesa…

Aumentando la qualità, la Serie A diventerebbe un campionato ancor più bello. E tanti sono gli esponenti di questo ramo, lì davanti a dare man forte agli esteti. Il tiro a giro di Insigne a Napoli è entrato di diritto nella storia, così come lo sgroppate di Okereke a Venezia e la rudezza di Soriano a Bologna. Per non parlare della scatola magica di Quagliarella, capace di infilare autentiche meraviglie con la maglia della Sampdoria.

Impostazioni privacy