Napoli, sette vittorie di fila: chi ha vinto lo scudetto dopo questa partenza?

Il Napoli fa sette vittorie su sette a Firenze: chi ha vinto lo scudetto dopo essere partito con uno spirint del genere.

Victor Osimhen Fiorentina Napoli
Victor Osimhen (fonte foto GettyImages)

Quello targato Luciano Spalletti è un Napoli formato Osimhen. Come il suo calciatore di punta, la truppa azzurra è partita a razzo, con uno sprint fulminante che sta sorprendendo le rivali. Dopo le prime sette giornate di campionato la squadra partenopea è l’unica a punteggio pieno. Un filotto che ha permesso al tecnico di Certaldo di entrare già nella storia, mettendo il suo Napoli nel club elitario di chi è riuscito a conqusitare 21 punti (o 14 in un’altra epoca) nelle prime sette di campionato.

Tra l’altro, è solo la seconda volta nella storia del club azzurro che si raggiunge un risultato del genere. La precedente fu quattro anni fa, nella storica stagione 2017/18, l’ultima di Sarri, conclusa con lo scottante secondo posto dello scudetto perso in albergo, proprio a Firenze. In quell’occasione le vittorie di fila furono ben otto nelle prime otto gare, prima del pari interno del 21 ottobre a reti inviolate contro l’Inter.

Leggi anche -> Napoli, Spalletti è già vincente: primo premio stagionale per il tecnico

Compresa la striscia sarriana, solo altre dieci volte nella storia una squadra è riuscita a vincere tutte e sette le prime partite di campionato. E il 70% delle formazioni sprinter alla fine della stagione si è aggiudicato anche il tricolore. Solo in tre non ce l’hanno fatta: il già citato Napoli 2017/18, la Roma di Garcia nella stagione precedente e l’Inter in un lonotano 1966/67.

Napoli sette vittorie su sette: i precedenti da scudetto

Max Allegri Juventus scudetto
Allegri con la coppa dello scudetto (fonte foto GettyImages)

La prima squadra ad essere riuscita nell’impresa di vincere le prime sette gare di campionato fu la Juventus in una remota stagione 1930/31. Proprio la squadra bianconera è quella che è riuscita a ripetere più volte strisce del genere, raggiungendo alla fine dell’anno sempre lo scudetto. In particolare, ci riuscì nel 1976/77, nel 1985/86, nel 2005/06 (anno di uno dei due tricolori revocati per le vicende legate a Calciopoli) e l’ultima volta nel 2018/19.

Per il resto, il Milan ci è riuscito due volte nella sua storia, nel 1954/55 e nel 1992/93, mentre l’Inter solo una, nel 1966/67, come già ricordato in una delle poche occasioni in cui la partenza a razzo non è coincisa con un successo finale.

Potrebbe interessarti -> Il derby di Torino dà la svolta? Juventus, puoi crederci

Insomma, gli auspici per il Napoli di Spalletti sono tutto sommato buoni. I numeri dicono che lo scudetto è possibile, i precedenti azzurri però sono poco piacevoli. Una cosa però sembra quasi certa: se non sarà tricolore, gli azzurri torneranno comunque in Champions League. Non dovessero riuscirci stabilirebbero un primato, ma per nulla invidiabile.

Impostazioni privacy