Clamoroso in Inghilterra, che stangata: 21 punti di penalizzazione al club

Penalizzazione straordinaria nel campionato inglese: tolti 12 punti al Derby County di Rooney, che si aggiungono ai 9 già sottratti in precedenza.

Palloni calcio
Palloni calcio (©LaPresse)

Wayne Rooney è chiamato a una vera mission impossible: evitare la retrocessione al suo Derby County nonostante una penalizzazione… di 21 punti! Incredibile ma vero, l’English Football League ha punito con una severità con pochi precedenti la squadra inglese, di fatto condannandola, salvo miracoli, alla retrocessione in EFL League One, la nostra terza serie.

Agli iniziali 12 punti già tolti a inizio stagione al club per bancarotta, sono stati aggiunti ulteriori 9 punti in queste ore, con altri 3 punti che al momento restano sospesi. Un’ennesima penalità arrivata per violazione delle regole di redditività e sostenibilità, molto severe e stringenti nella federazione inglese.

Leggi anche -> Rooney come Ronaldo: anche l’ex United cambia casa?

Secondo quanto riferito dalla EFL. la decisione è stata concordata dalla Lega e dal CLub e formalmente ratificata da un Presidente della Commissione Discliplinare Indipendente. Contemporaneamente, è stato anche riferito che il ricorso per i 12 punti comminati a settembre è stato respinto. Insomma, per i tifosi della squadra allenata da Wayne Rooney le cose si fanno nerissime.

Derby County: penalizzazione record

Wayne Rooney Derby County
Wayne Rooney con la maglia del Derby County (©LaPresse)

L’obiettivo, spiega federazione inglese, è quello di garantire ovviamente che i principi delle Regole imposte siano rispettati da tutti i club. Il messaggio deve dunque arrivare a tutte le altre squadre iscritte nei campionati inglesi, dalla Championship in giù.

Severo, ma giusto, con tutta probabilità. Anche se i tifosi del Derby County non possono certo essere felici. Anche perché questa nuova penalizzazione affossa, forse definitivamente, la squadra, che peraltro stava disputando nonostante la prima penalizzazione un onesto campionato.

Potrebbe interessarti -> Cristiano Ronaldo e Rooney ancora insieme: il Manchester United sogna

La squadra allenata dall’ex campione del Manchester, prima di questa nuova stangata era già ultimo con soli 6 punti (ma 18 conquistati sul campo), già lontano dalla piena lotta per la salvezza. Ma i 9 punti di penalità inflitti in questo novembre affossano del tutto la squadra, che adesso si ritrova a -3. Davanti al Derby resta il Barnsley, a quota 11.

Una situazione sportivamente drammatica, e resa ancora più pesante dalla spada di Damocle degli ulteriori tre punti che potrebbero essere tolti nelle prossime settimane. Pensare a una salvezza sarebbe dunque più di un eccesso di ottimismo. Sarebbe quasi follia. A queste condizioni, è molto probabile che i Rams, club che hanno comunque fatto la storia del calcio inglese, debbano ripartire dalla League One.

Impostazioni privacy