Euro 2016, l’Islanda convoca Gudjohnsen

Manca sempre meno tempo ai prossimi Europei di calcio, che si terranno in Francia tra esattamente un mese: il 10 giugno, infatti, alle ore 21:00, la nazionale transalpina darà il via ai giochi contro la Romania, nel tentativo di lanciare la propria corsa verso il titolo da patroni di casa. Euro 2016, tra le altre cose, presenta tutta una serie di interessanti novità, a partire dalla quantità dei partecipanti: saranno infatti 24 le nazionali presenti che tenteranno di contendersi la vittoria finale, e non più 16 come avvenuto nelle precedenti edizioni. L’allargamento della formula, inoltre, ha portato eccezionalmente ben 5 squadre esordienti, capaci di sorprendere tutti già durante i gironi eliminatori: stiamo parlando dell’Irlanda del Nord, del Galles, dell’Albania, della Slovacchia e, eccezionalmente, dall’Islanda di Gudjohnsen.

Nome, quest’ultimo, che non potrà non far breccia nella mente degli appassionati e dei nostalgici, rimasti in qualche modo sorpresi dalla sua presenza. Eidur Gudjohnsen, infatti, è un attaccante dalla rinomata esperienza internazionale, in quanto, tra le altre cose, fu una delle colonne portanti del Barcellona che, nel 2009, conquistò la Champions League.

Tuttavia, l’attuale ala del Molde, complice anche una carta d’identità piuttosto avanzata, che nel prossimo mese di settembre lo vedrà compiere 38 anni, sembrava ormai essere scivolato via da ogni ambizione con la nazionale islandese, della quale peraltro è il miglior realizzatore di sempre, con ben 25 reti all’attivo.

Pur avendo vinto svariati titoli con i club sia su campo nazionale che su quello internazionale (oltre alla Champions col Barcellona, ha infatti conquistato numerosi campionati e coppe con le maglie prestigiose del Chelsea e del PSV Eindhoven), Gudjohnsen non ha mai potuto neppure accarezzare il sogno di conquistare qualcosa con la maglia dell’Islanda, in quanto finora la nazionale nordica non era mai riuscita a prendere parte alle fasi finali di nessun torneo, Europeo o Mondiale che fosse.

Adesso, finalmente, la sorpresa: a coronamento di una carriera straordinaria, l’ex Barcellona è stato inserito nella lista finale dei 23 che, tra un mese, tenteranno l’assalto europeo.

Impostazioni privacy