Coppa Italia, le formazioni di Napoli – Fiorentina

Si terrà tra qualche ora il primo quarto di finale di questa edizione della Coppa Italia, che ha regalato spettacolo ed emozioni fin dagli scorsi ottavi di finale. A suon di gol, di occasioni e di prestazioni funamboliche, a contendersi il trofeo nazionale troviamo tutte le varie favorite: Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina.

E proprio il Napoli e la Fiorentina si affronteranno tra pochissime ore, in un San Paolo che non vede l’ora di tifare i beniamini di casa. I partenopei provengono da un momento piuttosto positivo in campionato, tanto da essersi riportati sulla scia di Juventus e Roma agganciando il terzo posto in classifica. Dal canto suo, anche la Fiorentina sta viaggiando sulla cresta dell’onda, tanto da essere riuscita persino a battere la Vecchia Signora.

Andiamo dunque a scoprire come dovrebbero schierarsi in campo le due formazioni, e come i rispettivi allenatori, Sarri e Sousa, cercheranno di giocarsela per staccare il pass per la semifinale di Coppa Italia. Per il tecnico dei campani, l’occasione è particolarmente ghiotta, tanto che difficilmente vedremo stravolgimenti di sorta. Spazio dunque al consueto 4-3-3, con Reina tra i pali ed una difesa che, considerate le assenze di Koulibaly e Ghoulam (impegnati in Coppa d’Africa) pare quasi obbligata: Maggio, Maksimovic, Albiol e Strinic. A centrocampo, di fianco al capitano Hamsik, troviamo ancora una volta Zielinski, che insieme a Diawara sta ritagliandosi spazi sempre più importanti nello scacchiere azzurro. Largo poi al tridente leggero: Callejon, Mertens e Insigne, ma buone chance le hanno anche Pavoletti e Gabbiadini.

La Fiorentina risponde invece con un 3-4-2-1, con una linea difensiva che, dinanzi al portiere Tatarusanu, prevede le presenze di Tomovic, Sanchez e Astori. A centrocampo, sugli esterni troviamo Chiesa e Maxi Olivera, mentre la cerniera dovrebbe essere composta da Vecino e Badelj. Dietro l’unica punta Kalinic, infine, ecco Borja Valero e Bernardeschi, ma pure qui occhi alla panchina: potrebbero infatti partire dal primo minuto, a sorpresa, Cristoforo e Ilicic.

Impostazioni privacy