Maradona, Totti, Messi: cinque grandi documentari sul calcio

Cinque documentari di calcio da non perdere, prodotti per il cinema e o per esser visti comodamente sul divano di casa: tra gli imperdibili “Maradona di Kusturica”.

In concomitanza con il 125° anniversario della nascita del cinema e con quello della prima partita ufficiale di calcio, Calciopolis propone una serie di documentari incentrati su questo meraviglioso sport. Il pallone rotola ufficialmente su un prato verde da 160 anni, compiuti il 26 dicembre. Ma solo grazie al cinema è possibile narrare le storie e le gesta dei grandi calciatori.

Abbiamo proposto 5 film calcistici da non perdere durante le feste natalizie, e ora sveliamo quali sono i documentari più interessanti.

Potrebbe interessarti anche >>> Calcio e cinema: L’allenatore nel pallone tra i film da non perdere

Cinema e calcio, 5 documentari da non perdere

“Maradona di Kusturica”

Su Diego sono stati prodotti tantissimi film, documentari, racconti. Uno dei più significativi, in cui il protagonista indiscusso è Maradona-uomo, è il documentario diretto da Kusturica del 2008. El Pibe de Oro rivela i rapporti con la sua famiglia, con la droga e con i suoi pensieri politici. Il film ripercorre alcune tappe in cui Maradona ha vissuto: Buenos Aires, Napoli e Cuba.

“Mi chiamo Francesco Totti”

L’ultimo documentario sul capitano della Roma. Totti narra la sua storia, dal suo punto di vista, dagli esordi fino al ritiro dal calcio giocato. Particolare il racconto del rapporto con Spalletti, con il quale ha condiviso due parti della sua carriera in giallorosso. Disponibile su Amazon Prime Video.

“Messi – Storia di un campione” 

Un film basato sulla storia di uno dei più forti calciatori del nuovo millennio. Vincitore di numerosi premi individuali e numerosi trofei con la maglia del Barcellona. Diretto da Álex de la Iglesia, il documentario distribuito su Netflix propone le testimonianze di alcuni personaggi riuniti in uno stesso ristorante. Il racconto di Messi parte dai suoi esordi fino agli anni di Guardiola.

“All or nothing”

Una docu-serie prodotta da Amazon, che negli ultimi anni ha appassionato migliaia di tifosi. Sono state realizzate diverse stagioni, di cui una sul Tottenham di Mourinho e una sul Manchester City di Guardiola. E’ molto interessante ascoltare e guardare ciò che accade negli spogliatoi prima di un match, i discorsi d’incoraggiamento e le reazioni dei calciatori.

“Make us Dream”

Un documentario dedicato interamente su Steven Gerrard, attuale allenatore dei Rangers, ma uno dei più grandi centrocampisti degli anni 2000. “Makes us Dream” ripercorre la storia dell’ex capitano del Liverpool, basandosi su interviste e immagini di repertorio, e offre una visione intima del campione.

Impostazioni privacy