Jorginho può davvero vincere il Pallone d’oro assegnato da France Football: i criteri d’assegnazione e gli avversari da battere.
L’Italia è in finale di Euro 2020 grazie alla rete di Jorginho. E diciamo la verità, quando si è presentato il centrocampista del Chelsea dal dischetto per il calcio di rigore decisivo ci siamo sentiti tutti un po’ più leggeri. Il regista della Nazionale è uno specialista e ha perfezionato negli anni il suo modo di calciare dagli undici metri.
Ne ha segnati nove in questa stagione, tra Nations League, Premier e Champions. Solo tre errori in quest’annata, quattro in generale contando l’unico rigore sbagliato al Napoli. Sicuramente il più difficile da calciare sarà stato proprio quello in Italia-Spagna, che ha regalato la gioia a tutti i suoi compagni e i tifosi della Nazionale.
Un rigore che spedisce il gruppo in finale e che permette a Jorginho di inseguire un sogno ormai non più irrealizzabile: la conquista del Pallone d’oro.
Leggi anche >>> Jorginho segna su rigore, telecronista arabo gioisce: “Bella Ciao” – Video
Pallone d’oro a Jorginho, i criteri d’assegnazione

Il centrocampista della Nazionale può davvero entrare in corsa per la vittoria del premio come miglior giocatore al mondo dell’anno solare 2021. I criteri per l’assegnazione del famoso riconoscimento sono i seguenti: le prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione; il valore del giocatore (talento e fair play); la carriera; la personalità ed il carisma.
Il “professore” – così soprannominato il regista italo-brasiliano – ha conquistato la Champions League con il Chelsea ed è stato inserito nella squadra del torneo 2020-21. Ha disputato 43 gare, segnando 8 reti (tutti su calcio di rigore). Di personalità ne ha da vendere e lo si nota in campo, quando gestisce momenti critici e comanda a bacchetta i suoi compagni di squadra. Certamente, una vittoria degli Europei spianerebbe la strada a Jorginho per la conquista del Pallone d’oro.
Visualizza questo post su Instagram
Gli avversari di Jorginho
Ci sarebbero diversi calciatori da temere, che potrebbero scippare il premio al centrocampista italiano. Innanzitutto, ci sono i soliti Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. L’argentino è in finale di Copa America, ma non è riuscito a vincere il campionato o la Champions. Idem il portoghese, uscito in malo modo dagli Europei 2020.
Altro grande avversario per Jorginho è Robert Lewandowski. Il polacco ha conquistato la Scarpa d’Oro stagionale, ha vinto il Mondiale per club, campionato (di cui è stato capocannoniere), ma non è riuscito a portare la sua Nazionale agli ottavi di Euro 2020. Considerando che lo scorso anno avrebbe vinto a mani basse il Pallone d’oro – non assegnato da France Football a causa del Covid – questa potrebbe essere l’occasione giusta.
Infine, c’è Neymar. L’asso brasiliano ha una grande chance in Copa America, forse l’unica. In campionato e in Champions è rimasto a secco e sarebbe già una sorpresa vederlo tra i primi tre della lista finale.