De Paul, partita da record in Copa America: l’Argentina ha un nuovo leader

Rodrigo De Paul chiude la Copa America con numeri stratosferici: la grafica di Argentina Brasile è da record. Una prova da incorniciare.

argentina de paul record
L’argentina festeggia la vittoria in Copa America (Getty Images)

Messi che esulta in faccia al Brasile, Di Maria che segna un gol storico e una nazione che in casa è sconfitta dagli storici rivali. La vittoria dell’Argentina in Copa America ha un sapore particolare per l’albiceleste. Quello dolce di un successo da squadra non favorita contro i verdeoro, convinti di regalare alla nazione un’altra impresa. E invece ha vinto Scaloni, con una squadra determinata, cattiva, capace di chiudere tutti i varchi e dominare il centrocampo.

La chiave del successo è Rodrigo De Paul. Dopo una stagione da protagonista con l’Udinese, il calciatore è diventato perno insostituibile della mediana in nazionale. E lo ha fatto con prestazioni in grande crescita. L’ultima, quella che gli ha regalato il successo, è impreziosita da numeri che testimoniano i milioni chiesti dall’Udinese per vendere uno dei centrocampisti migliori in circolazione.

Leggi anche: Covid, variante Delta: altra positività in Rai, giocatori a rischio?

De Paul, non solo l’assist per la vittoria storica: numeri da record in finale

de paul record
De Paul nella partita da record contro il Brasile (Getty Images)

Un assist per Di Maria che vale un trionfo storico. E in Argentina Rodrigo De Paul è diventato un eroe. Al pari di Messi, o dell’autore del gol. La sua partita ha infatti scatenato l’entusiasmo in patria, e i numeri definitivi che raccontano la sua prova testimoniano una gara da 8 in pagella. De Paul è stato il secondo per numero di passaggi completati. Trentasette, 3 in meno di Messi.

Il dato che impressiona però è nei duelli vinti, ben 19. Quantità da mediano consumato e qualità che ha consentito all’Argentina di avere un’arma tattica in più per ritornare al successo nella coppa. La valutazione che fa l’Udinese è di circa 40 milioni, e c’è chi sussurra che nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità da parte dell’Atletico Madrid, che ha bruciato la concorrenza delle big centrando un acquisto di alto spessore.

Impostazioni privacy