Chievo, cosa fanno ora i protagonisti delle storiche notti Champions

Chievo Verona, dalla Champions ad una sentenza amara: che fine hanno fatto i protagonisti di due notti storiche in Coppa. 

chievo verona champions
Chievo Verona, la squadra delle due notti in Champions (Getty Images)

Un quartiere di 4.500 persone che vive due magiche notti di Champions. É successo al Chievo Verona, che dopo un clamoroso quarto posto disputò i preliminari contro il Levski Sofia. Due notti che forse passarono inosservate nell’estate di Calciopoli. Quella dei ribaltoni, dei tifosi in lacrime e della Juve in B con il Milan penalizzato. Era anche la calda estate del Chievo Verona, che si trovò con il pass in mano per accedere alla Coppa più ambita da club e calciatori.

Sicignano, Mantovani, Semioli, Giunti, Zanchetta, Amauri, Malagò, Sammarco, Lanna, Mandelli e Pellissier. Era la squadra di Pillon, che all’andata schierò anche Brighi, e che al ritorno poi effettuò tre sostituzioni mandando in campo anche Marcolini, Luciano e Tiribocchi. Una rosa di tutto rispetto che nel doppio confronto non riuscì a superare gli avversari. Ma che fine hanno fatto i calciatori di quel Chievo Verona che visse due incredibili notti in Champions?

Leggi anche: Chievo e Campedelli, dalla Champions al baratro: fine del sogno?

Chievo, dalla Champions al baratro: che fine hanno fatto i calciatori delle due notti Europee?

Sergio Pellissier Chievo
Sergio Pellissier con la maglia del Chievo (fonte foto Getty Images)

Una sconfitta all’andata e un pareggio al ritorno, con doppietta di Amauri. Il Chievo Verona dalla Serie C arrivò in pochi anni in Champions, nelle due notti dei preliminari. Ma che fine hanno fatto i protagonisti di quei 180 minuti? Amauri, autore di due reti, vive a Miami. Dopo l’ultima avventura a Torino andò in vacanza negli Usa, e dopo una esperienza ne campionato decise di fermarsi per far crescere le figlie negli Stati Uniti. A proposito di Torino. Franco Semioli al termine della carriera ha intrapreso il percorso da allenatore, e ora è nelle giovanili del Torino.

Matteo Brighi si è ritirato in silenzio dopo più di 400 presenze in Serie A e adesso ha un incarico nell’Associazione italiana calciatore oltre ad una scuola calcio a Rimini. Tiribocchi è apprezzato opinionista di calcio, mentre Paolo Sammarco gioca ancora in Serie D e Andrea Zanchetta allena l’Under 18 dell’Inter. Anche Paolo Mandelli allena, e invece Sergio Pellissier ha da poco chiuso una storia lunghissima con il Chievo con qualche polemica. Poi c’è Eriberto, o Luciano. É tornato in Brasile e si dedica al running. E poi una schiera di calciatori che non presero parte a quelle notti di Champions, ma che danno il senso del lavoro di Campedelli. Da Marchegiani a Lupatelli, e poi Sorrentino, Baronio, Corradi, Marazzina e i campioni del mondo Barone e Perrotta. E ancora Bierhoff, Santana, Pinilla, Barzagli e Julio Cesar. Una storia magica fatta di campioni. Che ora rischia di essere cancellata. In attesa di una sentenza del Coni che potrebbe cancellare il Chievo Verona, o scrivere un altro capitolo di una storia da sogno.

 

Impostazioni privacy