Difensori, che recuperi! Chi sono i migliori ruba palloni

Recuperi da difensori al top della forma. Dopo sei giornate in Serie A già abbiamo degli ottimi salvatori di porta, alcuni spesso inaspettati.

Palomino con Vlahovic - Getty Images
Palomino tra i difensori con più recuperi in Serie A – Getty Images

C’è la consapevolezza di dover entrare nel vivo del gioco, anche facendo un duro e sporco lavoro. Lo sanno bene i difensori di Serie A impegnati spesso in recuperi salvifici, che portano così a mantenere porte inviolate e a garantire solidità difensive.

Spesso però ci troviamo davanti a centrali quasi vecchio stampo, quasi da palla o gamba per il modo di intendere il calcio. In particolar modo le prime sei giornate di campionato premiano tra i difensori un elemento sempre più importante per la sua squadra di club.

Palomino con l’Atalanta ha compiuto passi da gigante da quando è arrivato in Italia, questa sembra essere davvero la stagione della consacrazione. In sei partite ha compiuto qualcosa come 67 recuperi, alla media di almeno dieci a gara. Un lavoro importantissimo, nessuno tra i difensori in Italia riesce a sradicare il pallone come lui all’attaccante avversario.

Non è un caso che la squadra bergamasca abbia anche diminuito il numero di reti subito in media. Tra Palomino, Demiral e l’arrivo in porta di Musso, il team di Gian Piero Gasperini ha compiuto…un salto in avanti nei meccanismi difensivi.

La capacità di essere al centro

Ceccaroni del Venezia - Getty Images
Un curioso primato per Ceccaroni del Venezia – Getty Images

Altri difensori fanno dei recuperi una loro virtù, alcuni poi proiettandosi anche in zona offensiva. Il caso di Bremer del Torino è emblematico, il brasiliano tampona ma diventa anche l’elemento cardine nel gioco aereo dei granata. 58 recuperi per lui, è secondo sul podio in questa speciale classifica dei tamponatori in campo.

Al terzo posto permane una sicurezza in questo versante, ovvero Acerbi. Con nuovi meccanismi difensivi da assorbire nella Lazio e una voglia rimasta immutata. Il centrale ha subito avuto un buon feeling con Maurizio Sarri, sa di essere ancora decisivo con i colori biancocelesti.

In seguito ecco una colonia di altri difensori a quota 54 recuperi e un centrocampista. Colley della Sampdoria e Gunter del Verona sono elementi rudi ma capaci di bloccare l’azione avversaria, nessuno chiede loro poi di reimpostarla. Dominguez del Bologna è un po’ una sorpresa, ha iniziato in Italia correndo un po’ leggerino, ora ha messo muscoli e dà delle sane randellate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caos in Lega: è colpa di Lotito?

Menzione speciale per Ceccaroni del Venezia. Che è a quota 45 in questa classifica, ma ha giocato una partita contro il Torino lunedì sera da migliore in campo. In un recupero è riuscito a scattare alla velocità di 34,3km/h, praticamente una sorta di motorino nel centro urbano. Lo scatto è servito per interrompere una pericolosa azione ben manovrata da Brekalo e Sanabria.

Impostazioni privacy