Lazio senza timore: Marsiglia altra tappa di lancio?

La Lazio contro il Marsiglia avrà i favori del pronostico ma anche della storia. Perché il club capitolino si scatena sempre contro le squadre francesi.

Marusic al tiro - Getty Images
Marusic in gol contro il Marsiglia nell’ultima sfida della Lazio contro i francesi – Getty Images

Per la Lazio un sorriso in più in vista del prossimo match contro i francesi dell’Olimpique Marsiglia. La rifinitura sta sciogliendo i dubbi di queste ultime ore, ma la strada sembra essere quella giusta. Maurizio Sarri ha insistito soprattutto sulla capacità di far fronte a un club che va in campo per giocarsi la partita, grazie a una formazione che sembra in crescita.

D’altronde, il collega Jorge Sampaoli è una vecchia volpe della panchina. Il Marsiglia ha un blocco solido e alterna tre o quattro elementi in questa Europa League, interscambiabili e utili per ogni occasione. Qualche ora in più dunque per prepararsi e poi tutti in campo, la Lazio dovrà ben guardare dai pericoli provenienti da Payet, elemento discontinuo ma spesso talentuoso e decisivo.

Proprio su di lui va fatto il maggior lavoro difensivo, mentre la retroguardia francese è guidata dall’esperto portiere Mandanda, e sulla destra c’è Lirola che vorrà far bene contro gli ex avversari italiani. Così come occhio a chi sentirà odor di derby, come gli ex Roma Gerson e soprattutto Under.

Precedenti col sorriso

Marsiglia e Lazio in area - Getty Images
I precedenti sono favorevoli alla squadra di Sarri – Getty Images

La Lazio gioca una partita con una cabala dalla propria parte. Perché in 22 incontri contro le compagini francesi, al 50% la Lazio è uscita dal campo con un sorriso sulla bocca. Undici gli incontri vinti dalla squadra italiana, quattro i pareggi e sette le sconfitte.

Un ruolino che, guardando anche ai match specifici contro l’Olimpique, è addirittura maggiore nelle percentuali e nelle occasioni avute. Quattro vittorie, un pari e una sconfitta nel confronto generale contro i marsigliesi, sicuramente un ruolino di marcia interessante da mettere in bisaccia per le statistiche.

Peccato non ci sia Simone Inzaghi, a ricordare quella famigerata quaterna realizzata in Champions League nel settembre del 2001. Una quaterna contro i francesi che è invidiata da Pippo Inzaghi, il miglior realizzatore italiano nella massima coppa per club.

C’è tanto altro da raccontare nella sfida tra i due team, che si sono affrontati anche recentemente, in particolar modo proprio con lo stesso Simone Inzaghi. E furono – tutto sommato –anche due precedenti felici, che lasciarono comunque una buona sensazione a tutto l’ambiente laziale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Clamoroso, Luis Alberto meglio di Messi!

Il 25 ottobre 2018 vittoria in trasferta per la Lazio, al “Velodrome” un 3-1 di sostanza per il gruppo italiano. Ripetuto, o quasi, nella prestazione del ritorno con la capacità dell’Olimpico di portare bene. 2-1 finale nel match dell’8 novembre, che rimane così l’ultimo precedente assoluto tra le due compagini. E i tifosi laziali sperano in questo stesso risultato anche domani sera.

Impostazioni privacy