Da Milito a Thiago Motta: ricordi tutti gli acquisti top di Preziosi?

Si conclude ufficialmente l’era Preziosi. Ripercorriamo insieme i migliori acquisti dell’ormai ex presidente rossoblù. 

Enrico Preziosi
Preziosi, presidente del Genoa (LaPresse)

Dopo aver presentato il nuovo allenatore, Shevchenko, il Genoa rende noto anche il passaggio della proprietà da Preziosi a 777 Partners, rappresentato da Andreas Blazquez. Zangrillo sarà il nuovo presidente del club, pronto a investire subito nel mercato di gennaio per risollevare una situazione abbastanza critica di classifica. I rossoblù sono momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, grazie soltanto alla differenza reti. L’ultimo e unico successo in campionato risale al 12 settembre, a Cagliari, per 3 a 2. Nel complesso il grifone ha ottenuto 6 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 9 punti in classifica. Tutto ciò, non ha scoraggiato l’entusiasmo dei tifosi, rivitalizzati dal passaggio di proprietà e dalla presenza di una figura rilevante come Shevchenko in panchina.

Preziosi, un maestro nelle plusvalenze

Diego Milito
Milito ai tempi del Genoa (LaPresse)

La storia di Preziosi con il Genoa è caratterizzata da una serie di alti e bassi, a partire dal rapporto con i tifosi e passando per gli innumerevoli esoneri di allenatori. All’ex presidente va sicuramente il merito di essere riuscito ad acquistare giocatori di altissimo livello. Campioni che saranno ricordati a lungo nell’ambiente genoano sono Milito e Thiago Motta. Il principe, dopo aver disputato due stagioni in serie B con il Genoa, viene riacquistato dal Saragoza per circa 13 milioni. Totalizza nella stagione 2008-2009 24 gol in 31 presenze, entrando di fatto nelle grazie di Mourinho che lo porta a Milano insieme a Thiago Motta per una cifra che si aggira intorno ai 18 milioni di euro.

POTREBBE ANCHE INTERSSARTI>>>Qualificazioni Mondiali, un calciatore entra nella storia: nessuno come lui

In 12 anni ammontano a 300 milioni le plusvalenze economiche ricavate dalla vendita di calciatori, da parte del presidente Preziosi. Tra questi, il capolavoro rappresentato dall’operazione Piatek. Il polacco acquistato dal Cracovia per 4,5 milioni è costato ai rossoneri 35 milioni di euro più bonus.

Gli acquisti più onerosi

L’acquisto maggiormente pagato dal Genoa nell’era Preziosi è incredibilmente Pinamonti, prelevato dall’Inter per circa 19,5 milioni di euro.  Al secondo posto figura Sturaro e subito dopo Acquafresca. A seguire Milito, soltanto quarto tra i giocatori più pagati.

 

Gestione cookie