Italia, pericolo Mondiale: i precedenti con Macedonia, Portogallo e Turchia

Nel gironcino per guadagnarsi i Mondiali, l’Italia affronterà la Macedonia del Nord e una tra Portogallo e Turchia: tutti i precedenti.

Roberto Mancini Italia
Roberto Mancini (©LaPresse)

La fortuna ha voltato le spalle all’Italia di Roberto Mancini. E ora i due rigori sbagliati da Jorginho diventano ancora più pesanti, due macigni che il centrocampista del Chelsea potrebbe portarsi sulla coscienza. Nel gironcino per guadagnarsi i Mondiali di Qatar 2022, gli Azzurri dovranno vedersela con la Macedonia del Nord di Elmas e poi con una tra il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Turchia. E i precedenti non lasciano tranquilli.

Partiamo dalla sfida che sicuramente giocheremo, quella contro la squadra balcanica, da disputare nel Bel Paese. Pochissimi i precedenti con l’ex Repubblica di Macedonia, Nazionale affacciatiasi al grande calcio solo di recente grazie anche a un campione come Goran Pandev. Entrambi risalgono alle Qualificazioni Mondiali del 2016.

Leggi anche -> Italia, la scelta di Mancini: il ct ha detto no

Nel primo precedente a Skopje gli Azzurri s’imposero con uno spettacolare 2-3, mentre al ritorno, nell’ottobre 2017, i macedoni riuscirono addirittura nell’impresa di fermare l’Italia in trasferta con il punteggio di 1-1. Un fosco presagio per ciò che accadde di lì a poco con la Svezia, ma questa è un’altra storia.

Italia, non solo Macedonia: i precedenti con Portogallo e Turchia

Portogallo Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo (©LaPresse)

Se la sfida con i giallorossi balcanici appare decisamente alla portata, si è trasformata in un incubo la seconda gara del playoff. Gli Azzurri sono stati infatti sorteggiati in trasferta, e dunque dovranno affrontare le proprie avversarie nel clima caldo o di Lisbona (molto probabilmente) o di Istanbul.

I favoriti del gironcino, insieme agli Azzurri, sono ovviamente i lusitani di Cristiano Ronaldo, ma anche Bernardo Silva, Joao Felix e tanti altri ancora. Il bilancio tra Italia e Portogallo è favorevole ai nostri colori: se si escludono le amichevoli, la squadra iberica è riuscita a superarci solo due volte, con un pareggio e ben cinque sconfitte.

A rendere la sfida più rischiosa sono però i precedenti più recenti. Le ultime due sfide ufficiali (in Nations League) tra Italia e Portogallo sono infatti terminati con una vittoria per CR7 e compagni e un pareggio nel non lontano 2018. Ma c’è un particolare che può renderci ottimisti: in quattro sfide valide per le qualificazioni ai Mondiali contro il Portogallo, abbiamo perso solo una volta, vincendo nelle altre tre occasioni.

Potrebbe interessarti -> Irlanda Italia, il retroscena: cosa ha detto Vialli al Ct avversario

Sarebbe invece manna dal cielo, stando ai precedenti, la sfida contro i turchi guidati da Calhanoglu e l’eterno Burak Yilmaz. In sei sfide in competizioni ufficiali, gli anatolici non ci hanno mai superati. E non lo hanno fatto nemmeno in amichevole. Il precedente più recente è ovviamente il netto 3-0 dello scorso 11 giugno agli Europei. L’unica insidia resta solo il fattore campo.

Ma quante chance esistono di poter davvero sfidare la Turchia nel playoff decisivo? Secondo i precedenti poche, anzi pochissime. Quattro volte Portogallo e Turchia si sono affrontate in gare ufficiali. E in ben quattro occasioni la vittoria ha sorriso ai lusitani. C’è però un piccolo dato incoraggiante: nell’ultimo precedente del 2012 i turchi sono riusciti a imporsi in Portogallo. Ma era un’amichevole.

Impostazioni privacy